Si torna a parlare della maxi-multa per pubblicità occulta in favore di Instagram Italia, la sanzione che riguarda la scorsa edizione del Festival di Sanremo, quella 2023, scattata per quanto fatto sul palco da Amadeus e Chiara Ferragni.
Soldoni, per inciso: fanno la bellezza di 175mila euro, multa stabilità dall'Antitrust. Bene, la novità è che Amadeus - nel corso della conferenza stampa di oggi, giovedì 8 febbraio, che anticipa la terza serata della kermesse - ha svelato che saranno lui stesso e la Ferragni a dividersi l'importo della multa. Insomma, pagano loro.
Incalzato da Teresa Mannino, che sarà la co-conduttrice della serata, il direttore artistico della kermesse ha spiegato: "La multa? Non la ho ancora pagata, devo dividerla con Chiara Ferragni".
La multa era stata confermata proprio nel giorno del via di questo Sanremo 2024 dalla quarta sezione del Tar Lazio, sanzione "inflitta dall'Agcom alla Rai per la pubblicità occulta in favore di Instagram fatta da Amadeus e Chiara Ferragni nel corso dell'edizione del Festival di Sanremo 2023 e ha deciso di inviare gli atti alla Corte dei Conti per le valutazioni del caso", rendeva noto il Codacons.
Sanremo 2024, la frecciatina di Amadeus ad Agcom: "Poi mi fanno un'altra multa..."
Dopo la multa alla Rai da 175mila euro per pubblicità occulta (ricordate la gag su Instagram insieme a Chiara Fer...E ancora, aggiungevano: "Ora la Corte dei Conti dovrà aprire una istruttoria sul caso per accertare eventuali danni erariali. In tal senso presenteremo un esposto alla magistratura contabile affinché chiami a rispondere delle condotte illecite confermate dal Tar sia Chiara Ferragni, sia Amadeus, considerato che la sanzione sarà pagata dalla rete di Stato e quindi dai cittadini che la finanziano attraverso il canone, e diffideremo Agcom e Antitrust ad avviare - come suggerito dal Tar nella sentenza odierna - un separato procedimento per pubblicità occulta contro Amadeus e Ferragni", concludevano dal Codacons.