Nanni Moretti, la foto che scatena la polemica: "Quanti devono morire?"

lunedì 26 maggio 2025
Nanni Moretti, la foto che scatena la polemica: "Quanti devono morire?"
2' di lettura

Un post, con tanto di foto, destinato a far discutere quello di Nanni Moretti. Il regista ha pubblicato sul suo profilo Instagram un contenuto in cui attacca il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. "Ma quanti palestinesi devono ancora morire perché tu sia soddisfatto e finalmente la smetta?", è il messaggio a caratteri cubitali su una foto di Netanyahu. Parole che arrivano dopo l'appello di molti artisti e intellettuali europei che hanno criticato il governo di Israele per quanto sta accadendo sulla Striscia di Gaza.

Ma non solo, perché anche il Partito democratico in queste ore ha annunciato "una grande manifestazione" proprio per Gaza. Insomma, la sinistra sembra unita contro Israele. Eppure in tanti non apprezzano il tempismo: dopo mesi di silenzio, è la tesi più gettonata sui social, solo ora battono un colpo? "Non capisco quelli che ti dicono 'grazie' come se stessi calando dall’alto la parola d’autore. Qui era da fermare il mondo da un anno e mezzo e vi siete svegliati tutti ora", si legge sotto il post di Nanni Moretti.

Nanni Moretti guida la rivolta coi fondi in tasca

“Io ero un autarchico”. La filmografia di Nanni Moretti andrebbe ritoccata, correggendo all’imperfetto...

E ancora: "Ma perché si svegliano tutti ora?", "Al livello di Hitler", "Con calma Nanni eh Sono solo quindici mesi che li stanno massacrando…". Ma anche: "Moretti, lei sa che la Striscia di Gaza è stata controllata da Hamas dal giugno 2007? Fino a un mese fa, Hamas controllava ancora il 55% di quel territorio. Un'enorme organizzazione terroristica e paramilitare con modalità mafiose che non si arrende. E sa perché non si arrende? Perché sono tanti quelli che sostengono e appoggiano Hamas. Che cosa dovrebbe fare Israele? Sparire? Sì, forse questo farebbe piacere a tutti gli antisemiti del mondo. Il nazismo non è certo finito nel 1945. I nemici degli ebrei sono sempre attivi. E a giudicare dai post qui ci sono tanti beceri antisemiti e ignoranti. So che lei non è ignorante e capisco il suo sdegno ma perché non ha rivolto il suo appello ad Hamas e ai palestinesi stessi (tipo al vecchio trombone che sta a Ramallah e si tiene il potere da 18 anni)?".