Meloni, l'ipotesi sui vertici Rai: Fuortes fatto fuori? No, ma... i rumors
Il tempo stringe e tra qualche settimana Carlo Fuortes, ad Rai, potrebbe andare a colloquio con Giorgia Meloni. L'obiettivo? "Un giro d'orizzonte sul futuro dell'azienda". D'altronde il mandato di Fuortes scade nella primavera 2024 e con il nuovo governo non sono escluse novità. Stando al Corriere della Sera le ipotesi in campo sono due: un passo "di lato", in modo da affiancarlo con una figura competente nelle vesti di direttore generale.
"Nazione, patria e... le nostre tre parole": Sangiuliano fa impazzire la sinistra
Oppure sì un passo indietro, ma con il subentro di una figura vicina al presidente del Consiglio. Al momento tra i possibili sostituti c'è il nome di Giampaolo Rossi. Profilo sul quale non manca un piccolo ostacolo: essendo stato già consigliere Rai nel triennio scorso, subentrando cumulerebbe due mandati oltre i quali l'attuale legge non fa andare.
Ilaria D'Amico, è disastro totale. E adesso la Rai... scenari estremi
Ecco allora che così scadrebbe dopo un anno e mezzo, nella primavera del 2024, come tutto l'attuale cda, senza poter essere riconfermato. Per evitare il problema, bisognerebbe cambiare l'intero cda e modificare la legge. O, in caso, leggere in maniera differente la norma limitando ai soli membri eletti e non a quelli nominati "una sola rieleggibilità". Insomma, sul tavolo della Meloni non mancherà la questione Rai, l'ennesimo nodo.