Cerca
Logo
Cerca
+

Stasera Italia, Palombelli: "Una mazzata", schiaffi a Bce e Lagarde

  • a
  • a
  • a

Barbara Palombelli spazientita. Accade a Stasera Italia nella puntata in onda giovedì 16 marzo su Rete 4. Qui la conduttrice si rende protagonista di un botta e risposta con Veronica De Romanis. L'economista difende la scelta della Banca centrale Europa di aumentare ancora una volta i tassi di interesse. Per la De Romanis Christine Lagarde ha fatto bene perché "l'inflazione è una tassa che colpisce le fasce più deboli e ci sono tutti gli strumenti per garantire la stabilità finanziaria".

 

 

A maggior ragione durante un periodo di crisi che prevede "strumenti creativi, e ci sono tutti gli strumenti per intervenire". E ancora: "L'inflazione va combattuta, ha degli impatti importanti". Da qui la reazione della conduttrice: "Va anche spiegato che le banche e i cittadini, perché gli italiani capiscono, sono costretti a comprare titoli e obbligazioni che non rendono e sono penalizzati dall'aumento dei tassi".

 

 

Poi la Palombelli insiste: "Siamo un Paese molto indebitato, per lo Stato italiano il rialzo dei tassi dello 0,5 è una mazzata". A quel punto la De Romanis rincara la dose: "La Bce fa il suo lavoro, c'è un problema di inflazione e va risolto". La giornalista però non ci sta: "Ma ora i mutui sono più alti e il debito più caro".

Dai blog