Cerca
Logo
Cerca
+

Generale Vannacci, antifascismo? "Ho giurato, basta e avanza"

  • a
  • a
  • a

Duro come un blocco di marmo, il generale Roberto Vannacci non è facile da scalfire e non ci riesce nemmeno Bianca Berlinguer, che lo ha avuto come ospite nell’ultima puntata di È Sempre CartaBianca.

Pu ringraziandolo per la sua presenza, la conduttrice lo incalza chiedendogli se riesce a sostenere di essere antifascista, cosa che a lei riesce benissimo: "Ce la fa stasera, generale, che comunque ringraziamo per essere venuto qui da noi per la seconda volta, a dichiararsi antifascista? Il fascismo non c’è più, ma io ad esempio mi dichiaro antifascista”.

 

 

La risposta di Vannacci è glaciale: “Ho giurato fedeltà alla Repubblica Italiana, ho giurato di proteggerne la costituzione e le leggi, per la difesa della patria e la salvaguardia delle libere istituzioni e questo giuramento basta e avanza. Non ho bisogno di farlo, se lei vuole modificare il giuramento sul quale io ho prestato fedeltà lo faccia, ma io fino a che qualcuno non lo cambi mi basta questo giuramento e credo che avanzi visto che ne ho tenuto fede per 37 anni e continuerò a tenerne fede”.

 

 


Il Generale era salito agli onori delle cronache per il suo discusso libro Il Mondo Al Contrario in cui si dimostra rigido e poco incline alle sfumature della società moderna, in particolare all’omosessualità su cui Vannacci ha un’opinione ben precisa, ribadita anche su Chi: “Non mi farebbe nessuna paura avere un figlio omosessuale. Ma se mio figlio o mia figlia iniziassero ad avere dubbi cercherei di orientarli verso l’eterosessualità. Nulla contro gli omosessuali – spiega il Generale - ho solo detto che non rientrano nella maggioranza della popolazione. Costituiscono una minoranza, proprio come me, per le scelte che ho fatto. Io sono l’esempio vivente di una persona 'non normale'".

 

 

Dai blog