Cerca
Logo
Cerca
+

100 anni di notizie e il garante Bruno Vespa: Rai 3, benedetta sia la tv generalista

Klaus Davi
  • a
  • a
  • a

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (100 anni di notizie)
Quale migliore modo per la Rai approfittare dell anniversario della sua nascita per ribadire la sua centralità nella storia della comunicazione italiana?

Conseguenziale la scelta di dare vita a un programma che racconti il contributo della tv di Stato nell’informare sui maggiori accadimenti storici, politici e di costume quale è “100 anni di notizie” condotto da Incoronata Boccia. Sabato scorso su Rai3 alle ore 16.30 è stata la volta del ruolo del giornalismo nell ’ambito dei più importanti eventi degli ultimi 70 anni. «Attraverso l’informazione, la Rai ha stretto un rapporto di assoluta fiducia e familiarità col pubblico», recita il comunicato.

A fare da garante Bruno Vespa, che spiega il ruolo del servizio pubblico nell’approfondire episodi epocali come la caduta del muro di Berlino, l’allunaggio nel 1969 ,l’11 settembre. Il punto è la credibilità della Rai che è frutto di un impegno sistematico e costante.

 

Lo sforzo è anche quello di sottolineare la capacità di Viale Mazzini di saper adattare i contenuti alle evoluzioni tecnologiche. Ora viene la sfida più difficile: la contaminazione col mondo digitale. Adeguare i nuovi linguaggi alle esigenze del mondo web sarà determinante per la sopravvivenza di Mamma Rai.

 

Dai blog