Roma, 22 nov. - (Adnkronos) - Per celebrare il 20 novembre, Giornata Nazionale dell'Infanzia e l'Adolescenza, l'Unicef lancerà un'iniziativa che vedrà coinvolto il mondo del calcio: i prossimi 23-24-25 novembre, in tutti gli stadi della Serie Am i calciatori e gli arbitri entreranno in campo accompagnati dai bambini (soprattutto allievi della Federazione Italiana Giuoco Calcio-Settore giovanile scolastico); qualche minuto prima del calcio di inizio al centro del campo, verrà posizionato uno striscione con la scritta "Io come tu. Mai nemici per la pelle-Unicef", che verrà sollevato al momento dello schieramento. L'iniziativa è realizzata dall'Unicef Italia in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio-Settore Giovanile Scolastico e con il supporto della Lega Serie A. "24 anni fa, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e dal 1997 in Italia è stata istituita la Giornata sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", ha dichiarato il Presidente dell'Unicef Italia Giacomo Guerrera. "Anche quest'anno come Unicef vogliamo porre l'attenzione sul tema del razzismo e della non discriminazione con la campagna 'Io come tu- Mai nemici per la pelle' a favore dell'uguaglianza di tutti i bambini e gli adolescenti che vivono, studiano, crescono in Italia. Ma vogliamo anche ricordare in un abbraccio ideale i bambini delle Filippine colpiti dal tifone Haiyan". (segue)




