Libero logo

Scherma: Europei, Italia chiude con 4 medaglie

domenica 24 giugno 2012
Scherma: Europei, Italia chiude con 4 medaglie

1' di lettura

Legnano, 20 giu. - (Adnkronos) - Si chiudono con un bottino azzurro di quattro medaglie e con il secondo posto nel medagliere gli Europei di scherma di Legnano. Nell'ultima giornata di gara, infatti, arriva la quarta medaglia per l'Italia. Il Dream Team di fioretto femminile, composto da Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori, si conferma per il quarto anno consecutivo campione d'Europa, facendo risuonare l'inno di Mameli per la seconda volta in questa edizione della rassegna continentale dopo il trionfo della squadra maschile. Le azzurre del commissario tecnico, Stefano Cerioni, hanno infatti vinto l'assalto di finale contro la Francia, alla sua prima medaglia d'argento nel fioretto femminile, col netto punteggio di 45-28, concludendo una prestazione strepitosa. Nel percorso di gara, infatti, le azzurre hanno sconfitto ai quarti l'Ucraina per 45-26 e, in semifinale la Polonia per 45-31. "Un gruppo strepitoso che ha riscattato una prova individuale dove non abbiamo raccolto quanto meritiamo -ha commentato Cerioni -. La testa delle ragazze e' ovviamente gia' a Londra, ma oggi abbiamo attestato la leadership di una squadra eccezionale". Nella prova di spada maschile, l'Italia si e' fermata nel tabellone dei quarti. Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Diego Confalonieri e Francesco Martinelli (che proprio ieri e' diventato papa' per la terza volta), sono stati sconfitti nell'assalto valido per approdare in semifinale, dall'Ucraina per 45-39. (segue)