New York, 14 giu. - (Adnkronos) - L'Usada torna all'attacco contro Lance Armstrong. L'agenzia antidoping statunitense ha avanzato accuse formali di violazione delle regole antidoping nei confronti dell'ex ciclista, che rischia di perdere alcuni o tutti i sette titoli conquistati al Tour de France. L'Usada ha confermato in una nota ufficiale di avere notificato l'atto di accusa ad Armstrong e ad altri cinque persone, tre medici e due funzionari, tutti legati in passato alla Us Postal, il team per il quale correva il texano. Oltre al sette volte campione della Grande Boucle sotto accusa sarebbero anche il medico italiano Michele Ferrari e il team manager Johan Bruyneel. "Diversi corridori e altre persone testimonieranno sulla base delle loro conoscenza personali", ha assicurato l'agenzia statunitense nella lettera di 15 pagine in cui spiega le accuse. Nel comunicato ufficiale, l'Usada ha specificato che procedimenti del genere vengono avviati solo se "sostenuti da prove". "Non decidiamo di svolgere o meno il nostro lavoro basandoci su pressioni esterne, intimidazioni o altre ragioni diverse dalle prove", ha assicurato l'agenzia Usa. "Come in ogni nostro caso, per tutte le persone citate vale la presunzione d'innocenza. Sara' un collegio indipendente di arbitri e non l'Usada a stabilire in un'eventuale udienza se una o piu' di queste persone abbiano o meno commesso violazioni alle norme antidoping".




