Cerca
Logo
Cerca
+

Alex Zanardi, "comunica ma non può ancora parlare": le sue condizioni un anno dopo l'incidente devastante

Esplora:

  • a
  • a
  • a

È passato un anno da quando Alex Zanardi ha avuto un incidente quasi mortale mentre si stava allenando in handbike. La forza d’animo che lo ha sempre contraddistinto è stata importante anche stavolta: intervistata da Bmw, la moglie Daniela ha reso note le condizioni del marito dopo un lungo periodo di riserbo. “Sono stabili, al momento si trova in una clinica per seguire un programma di riabilitazione guidato da medici, fisioterapisti, neurologi e logopedisti”, ha dichiarato. 

 

 

“Tutto questo per facilitare il suo recupero”, ha aggiunto per poi ringraziare chi non ha mai smesso di sostenere Zanardi: “Abbiamo ricevuto molti messaggi di affetto e supporto, colgo l’occasione per dire ‘grazie’, a nome di Alex, a tutti. La vicinanza degli amici, dei fan e di tutti gli addetti ai lavori del Motorsport è stata davvero commovente”. Ma perché proprio adesso ha deciso di parlare? “Dopo aver consultato i dottori - ha spiegato la moglie di Zanardi - abbiamo ritenuto che questo fosse il momento appropriato per rilasciare delle comunicazioni sulle sue condizioni”. 

 

 

“Il percorso successivo all’incidente non è stato semplice - ha raccontato - ha dovuto subire molti interventi di neurochirurgia e ci sono state diverse battute d’arresto. Adesso è in grado di seguire programmi di allenamento fisico e psichico. Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. A seguito del lungo coma, le corde vocali devono riprendere elasticità e sta seguendo delle terapie anche per questo”. 

 

 

Dai blog