Cerca
Logo
Cerca
+

Tokyo 2020, non è un sogno: oro nella staffetta 4x100. Jacobs alieno Tortu miracoloso: trionfo al fotofinish

Esplora:

  • a
  • a
  • a

L’atletica non smette di regalare gioie immense e fino a poco fa completamente impensabili. Dopo aver vinto i 100 metri, la gara regina, con Marcell Jacobs, l’Italia ha schiantato gli avversari anche nella staffetta 4x100 e si è conquistata con merito un’altra medaglia d’oro incredibile, la quinta di questi Giochi olimpici a Tokyo 2020, se consideriamo anche il trionfo di Gianmarco Tamberi nel salto in alto e di Massimo Stano e Antonella Palmisano nella marcia 20 km.

Sembra incredibile, ma gli azzurri hanno vinto anche la staffetta, con un’ultima frazione spaziale di Filippo Tortu, capace di rimontare l’avversario della Gran Bretagna e di mettere la testa davanti. Con 37”50 gli azzurri conquistano l’oro davanti alla Gran Bretagna 37”51, bronzo al Canada 37”70. Insieme a Tortu e Jacobs sono stati straordinari anche Eseosa Desalu e Lorenzo Patta: questa medaglia d’oro nella 4x100 è il successo di un intero movimento che evidentemente sta crescendo, ben oltre le aspettative della vigilia.

Tokyo 2020 rimarrà quindi nella storia dello sport italiano, che mai aveva vinto così tante medaglie in una singola edizione dei Giochi olimpici. Al momento nel medagliere gli azzurri sono al settimo posto con ben 10 ori: superata la Germania, siamo il paese europeo più alto in classifica.

Dai blog