Cerca
Logo
Cerca
+

FFP violato, punite le big italiane: quanto devono pagare (e subito)

  • a
  • a
  • a

Tre anni di settlement agreement per Juventus e Milan, quattro per Inter e Roma. Sono le sanzioni della Uefa che si abbattono sui top club italiani, che non hanno rispettato i requisiti del Financial Fair Play nel periodo 2018-2022. Gli altri club interessati dai provvedimenti sono Monaco, Besiktas, Marsiglia e Psg, con quest’ultimo che è il più sanzionato di tutti.

 

 

Innanzitutto i club in questione dovranno pagare una multa, dopodiché dovranno rispettare un piano di rientro che sarà triennale per Juve e Milan, quadriennale per Inter e Roma. Quest’ultime due società dovrebbero incorrere anche in alcune limitazioni sulla registrazione dei nuovi calciatori. Complessivamente gli otto club interessati dalle sanzioni sono stati multati per un totale di 172 milioni di euro: il 15% dovrà essere versato immediatamente, mentre la restante parte solo in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi di bilancio.

 

 

Ciò significa che il Milan pagherà 2 milioni (che potrebbero diventare 15), la Juve 3,5 (23), l’Inter 4 (26) e la Roma 5 (35). Salve invece Napoli e Lazio, che insieme ad altri 17 club erano finite nel mirino della Uefa: devono ringraziare l’applicazione delle misure di emergenza Covid che tecnicamente hanno permesso loro di chiudere in pareggio.

Dai blog