Adriano Galliani, "inspiegabile": miracolo al Duomo, durante Monza-Juve...

venerdì 23 settembre 2022
Adriano Galliani

Adriano Galliani

2' di lettura

L’uomo che rimarrà per sempre impresso nella storia del Monza. Col gol contro la Juve, Christian Gytkjær ha portato la prima storica vittoria di A ai brianzoli. La strada per la salvezza è ancora lunga, e il terzultimo posto a quota 4 da migliorare, ma il primo passo è stato fatto. Intanto, il vicepresidente del club, Adriano Galliani, è intervenuto al Festival dello Sport di Trento, organizzato dalla Gazzetta. L’a.d. del Monza è un fiume di aneddoti, e parla anche del suo attaccante: “Dallo stadio al Duomo di Monza ci vogliono 5-6 minuti, Gytkjaer fa gol al 27′ del secondo tempo, quindi io sarò arrivato in Duomo all'equivalente del 35’ o 37′. Sono entrato in Duomo e davanti a me c'era una signora molto anziana che stava pregando. Mi riconosce e mi dice: ‘Abbiamo vinto con la Juventus!’”.

Galliani su Dybala: “Inseguito a lungo. Icardi? Lo voleva Silvio”
Così è arrivata la risposta di Galliani alla signora: “‘Ma no, ma non è ancora finita'. Non capisco come questa signora, che avrà avuto 80-90 anni, stesse pregando e sapeva che il Monza stesse vincendo con la Juventus. Questo mi è rimasto in testa, non riesco a capire, è una cosa incredibile”. Poi una parola su Paulo Dybala, il vero ricercato di questa estate: “Lo abbiamo inseguito con insistenza, ho parlato con il procuratore, ma Paulo voleva una squadra di un nome diverso da quello del Monza. Icardi? Era più un'idea del presidente, ma non è mai stato cercato seriamente".

Galliani: “Dire all’epoca di battere la Juve era da manicomio”
Domenica scorsa, Galliani si è commosso dopo il fischio finale: "Mia mamma mi portava allo stadio a vedere il Monza quando avevo 5 anni — ha concluso — È stata ed è una storia d'amore infinita, qualche lacrimuccia è il minimo sindacale. Tanti anni di C, di fallimenti, la D. Poi la Serie B e adesso la Serie A. Poi la prima vittoria contro la squadra più titolata d'Italia, è stato qualcosa che mi ha fatto tornare bambino. Da ragazzino esistevano ancora i manicomi, se io avessi detto all'epoca che il Monza avrebbe battuto la Juventus mi avrebbero ricoverato…".

ti potrebbero interessare

altri articoli di Sport