Cerca
Logo
Cerca
+

Serie A, Abraham si sblocca ma Pinamonti soffoca il riscatto della Roma

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Parziale riscatto della Roma di Josè Mourinho dopo la sconfitta nel Derby contro la Lazio. I giallorossi pareggiano per 1-1 in casa del Sassuolo al termine di una partita equilibrata, giocata a ritmi alti ma con poche occasioni da una parte e dall'altra. Si decide tutto nel finale, con Abraham che porta in vantaggio la Roma e Pinamonti che evita al Sassuolo la sconfitta. Terzo centro stagionale per il bomber inglese, che ha così risposto alle parole della vigilia di Mourinho che lo aveva 'accusato' di essere già con la testa al Mondiale. Terzo centro anche per Pinamonti, che piano piano sta provando a ritrovare il feeling con il gol che lo aveva fatto esplodere a Empoli lo scorso anno. Occasione persa dalla Roma per issarsi da sola al terzo posto in classifica, i giallorossi staccano momentaneamente la Juve e sono quinti da soli.

Punto prezioso per il Sassuolo, che torna a muovere la classifica dopo due sconfitte di fila. Nel Sassuolo, Dionisi ritrova finalmente Berardi ma solo per la panchina, gioca il giovane D'Andrea in avanti con Pinamonti e Laurienté. A centrocampo Harroui a sinistra, Ayhan preferito a un Erlic fresco di convocazione per i Mondiali con la Croazia. Nella Roma, Mourinho schiera a sorpresa Shomurodov da prima punta con il baby Volpato e Zaniolo alle spalle, sulla destra Celik preferito a Karsdorp, in difesa confermato titolare Ibanez dopo l'errore nel Derby.

 

 

Parte forte il Sassuolo, con la Roma che prova a reagire provando a sfruttare i suoi esterni. La squadra di Dionisi si rende pericolosa due volte nel giro di pochi minuti, prima con un tiro di poco alto del giovane D'Andrea e poi con Frattesi che impegna Rui Patricio sempre dalla distanza. Sassuolo sempre pericoloso quando può ripartire, la Roma mantiene maggiormente il possesso palla ma è poco incisiva dalle parti di Consigli. Ci provano prima Volpato e poi Zaniolo, ma senza la necessaria precisione. Improvvisa scossa alla partita intorno alla mezzora: prima il Sassuolo si rende pericoloso con una incursione di Pinamonti, poi sul contropiede Shomurodov si divora il gol del possibile vantaggio calciando addosso a Consigli con Zaniolo tutto solo a centro area. La squadra neroverde insiste, ancora il giovane D'Andrea impegna Rui Patricio.

 

 

è Laurienté a tentare la fortuna con un destro a giro dal limite, di poco a lato. Quindi Frattesi di testa alto sulla traversa, altro pericolo per la Roma. I giallorossi provano a scuotersi prima dell'intervallo con Shomurodov che prova a sorprendere Consigli in uscita, ma il portiere neroverde si salva con un intervento alla disperata. Infine è Zalewski ad avere sul sinistro la palla buona per segnare, ma calcia alle stelle. Nel secondo tempo, la gara continua a restare in equilibrio anche se è sempre il Sassuolo a risultato più incisivo quando offende. La Roma continua invece a difettare di precisione nel momento in cui si avvicina all'area neroverde. Dopo poco più di un'ora Mourinho cambia i suoi esterni: fuori Zalewski e Celik, dentro El Shaarawy e Karsdorp per dare maggior freschezza alla fase offensiva. Dentro anche Abraham per Shomurodov e un altro giovane, Bove, al posto di Volpato. La Roma alza il suo baricentro alla ricerca del gol ma finisce per concedere spazio al micidiale contropiede avversario.

A un quarto d'ora dalla fine clamorosa occasione fallita dal Sassuolo con Laurienté che mette il neo entrato Traorè solo davanti alla porta, ma un super Rui Patricio si oppone da campione. La legge del calcio è come sempre spietata, pochi minuti dopo è così la Roma a passare in vantaggio con uno splendido colpo di testa di Abraham su cross di Mancini dalla destra. Il vantaggio giallorosso dura però meno di cinque minuti, il Sassuolo trova infatti il meritato pareggio con una bellissima deviazione di esterno destro di Pinamonti su assist da sinistra del solito Laurienté. Proprio il francese lascia poi il campo al rientrante Berardi nei minuti finali. L'altra buona notizia della serata per Dionisi, oltre all'ottima prova del suo Sassuolo. 

Dai blog