Cerca
Logo
Cerca
+

Qatar 2022, Messi trascina l'Argentina: Messico battuto 2-0

  • a
  • a
  • a

Leo Messi non ci stava a lasciare il Qatar in anticipo. Con un gran gol nel secondo tempo, la Pulce trascina l'Argentina alla vittoria sul Messico nella seconda giornata del Gruppo C ai Mondiali in Qatar. Il 2-0 finale porta poi la firma di un ottimo Enzo Fernandez, su assist sempre di Messi. Con questa vittoria l'Argentina aggancia nella classifica del girone l'Arabia Saudita a quota 3 punti, alle spalle della Polonia capolista con 4. Il Messico resta all'ultimo posto con 1 punto. Nell'ultima giornata, però, può succedere ancora di tutto: l'Argentina affronerà la Polonia di Lewandowski, mentre il Messico se la vedrà con l'Arabia. Vittoria tutto sommato meritata per l'Albiceleste, che pur non brillando ha cercato con maggior determinazione i tre punti di fronte ad una compagine messicana che invece fin dall'inizio ha puntato essenzialmente a limitare i danni. 

Nell'Argentina, Scaloni sceglie un 4-2-3-1 con Acuña; Lisandro Martinez, Otamendi e Montiel in difesa. In mezzo al campo, Guido Rodriguez affianca De Paul a centrocampo mentre Mac Allister, Messi e Di Maria agiscono sulla trequarti alle spalle dell’unica punta Lautaro Martinez. Nel Messico, il 'Tata' Martino opta per un 5-3-2 con tandem offensivo formato da Vega e Lozano.

 

 

 

Subito in avanti l'Argentina, costretta a vincere o almeno a pareggiare per restare in corsa per gli ottavi. La squadra di Scaloni prova ad amministrare la palla a metà campo nel tentativo di trovare gli spazi in avanti ed infilare la retroguardia messicana. La Tri dal canto suo a gioca con buona personalità non permettendo agli avversari di rendersi pericolosi in avanti. Poche le occasioni nella prima mezzora di gara, con i due portieri di fatto inoperosi. Sul finire di primo tempo, primo tentativo argentino verso la porta messicana con un colpo di testa Lautaro da centro area che termina però ampiamente a lato. La replica messicana con una punizione dai 30 metri di Vega parata da Martinez. Deludente prima frazione dell'Albiceleste, che ha bisogno di una scossa per provare a scalfire le certezze di un Messico ben messo in campo. 

 

 

 

Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo, con l'Argentina maggiormente protesa in avanti ma troppo timorosa di concedere il contropiede al Messico. L'Albiceleste ha subito una buona chance con Messi su punizione dal limite, ma la Pulce calcia ampiamento alto. Il fuoriclasse argentino si riscatta però al 64' quando porta in vantaggio i suoi con un micidiale sinistro rasoterra dal limite dell'area. Per il pluri Pallone d'Oro sono ora otto le reti nella fase finale di un Mondiale, come Diego Maradona. Il Messico, dopo il gol subito, cambia assetto tattico per cercare di recuperare il punteggio tanto che dopo la girandola dei cambi l'Argentina è costretta a chiudere addirittura con una difesa a 5. La squadra di Scaloni cerca di amministrare palla senza correre rischi, dopo il vantaggio realizzato da Messi l'Albiceleste gioca con maggior fiducia e sicurezza rispetto a quanto visto in precedenza. Così all'87' arriva anche il 2-0 firmato sa Enzo Fernandez con uno splendido destro a giro da dentro l'area di rigore, che non lascia scampo al portiere messicano Ochoa. L'Argentina è ancora viva.

 

 

 

Dai blog