Cerca
Logo
Cerca
+

Premier League, crolla tutto? City e Chelsea, una (brutta) storia di soldi

  • a
  • a
  • a

Clamoroso (ma neanche troppo) in Premier League. L’Everton, club di Liverpool, è stato penalizzato di 10 punti in classifica per mancato rispetto delle norme sui profitti e la sostenibilità. È la prima volta che una società inglese viene sanzionata in maniera così dura. I dirigenti si sono mossi prontamente e hanno già annunciato ricorso, ma intanto devono arrendersi alla nuova classifica che li vede sul fondo con soli quattro punti. 

A marzo l’Everton ha registrato perdite per il quinto anno consecutivo con un rosso complessivo relativo all’ultimo triennio di 124 milioni contro 105 ammessi dal regolamento. Questa la nota diffusa dal club: «Non comprendiamo l’accusa avanzata dalla Premier League. La severità della sanzione imposta dalla commissione non riflette né in modo giusto né ragionevole le prove presentate. Il club monitorerà con attenzione le decisioni prese in qualsiasi altro caso riguardante le regole sui profitto e la sostenibilità». 

Secondo il Daily Mail la stessa penalizzazione potrebbe colpire City e Chelsea. Morale: tutto il mondo è Paese (nel senso che non siamo gli unici a sguazzare in mezzo alle rogne pallonare).

Dai blog