Cerca
Logo
Cerca
+

Jannik Sinner, primo posto della classifica Atp? Cosa deve fare per scavalcare Djokovic

  • a
  • a
  • a

Vincendo l’Atp di Miami, Jannik Sinner scavalcherebbe Carlos Alcaraz al secondo posto del ranking Atp. Ma se il 22enne di Sesto e lo spagnolo — uscito ai quarti contro Grigor Dimitrov — si candidano per avere il posto di futuro numeri uno del tennis mondiale al posto di Novak Djokovic, Jannik può vantare di essere in testa alla Olympics Race, dato che sta accumulando punti Atp vittoria dopo vittoria.

A giugno, così, potrebbe addirittura diventare primo e scavalcare il serbo. Questo perché Jannik è in testa nella Olympics Race, cioè la classifica dei punti fatti a partire da metà giugno dell'anno scorso, ovvero 52 settimane prima del 10 giugno, data di chiusura dei ranking per l'ammissione alle Olimpiadi di Parigi, in programma nella capitale francese dal 26 luglio all’11 agosto. Il campione azzurro finora è a quota 7.525 punti e ha superato Djokovic, assente a Miami e fermo a 7.410 punti. Vincendo il torneo in Florida salirebbe a 8.125 punti.

 

 

La classifica fa capire così di più su come si è messa la corsa per diventare numero uno del mondo dopo il Roland Garros, in programma dal 20 maggio al 9 giugno prossimi. Proprio l'Open di Francia potrebbe essere importantissimo per Sinner: visto che nel 2023 venne eliminato al secondo turno guadagnando solo 45 punti, quest'anno potrebbe aumentare notevolmente il suo totale di punti e il gap con gli altri giocatori, offrendogli la chance di un clamoroso balzo in avanti, anche fino al primo posto Atp. Complicato, ma non impossibile.

 

Dai blog