Cerca
Cerca
+

Jannik Sinner contro Wikipedia: la battaglia dei "cinque centimetri"

  • a
  • a
  • a

La vittoria ai sedicesimi con lo statunitense Petr Korda, poi quella agli ottavi con Jan-Lennard Struff. A Montecarlo ora Jannik Sinner se la vedrà col norvegese Holger Rune. Intanto l’altoatesino ha spazzato via tutti i dubbi sul suo andamento sulla terra rossa, che, come ha detto in un’intervista a La Repubblica, non è il terreno sul quale si esprime al meglio rispetto al cemento. Contro Korda, però, ha piazzato 17 vincenti e ottenuto dalla prima di servizio uno strabiliante 20 punti su 21 (95%).

La battuta è uno dei miglioramenti più clamorosi fatti dall’azzurro e il segreto è come Sinner ha cambiato il suo servizio: la pallina viene lanciata da un'altezza maggiore di prima, perché è lui ad essere cresciuto in altezza. "Adesso sono 1,93, non più l'1,88 che riporta il sito dell'Atp", ha spiegato Jannik, evidenziando che anche Wikipedia ha così riportato informazioni sbagliate.

 

Cinque centimetri sono tanti e Sinner li ha sfruttati tutti per trasformare il servizio in una freccia in più. Il resto del lavoro è stato fatto da Vagnozzi e Cahill, che hanno lavorato sulla sua battuta con movimento “foot up', ovvero con il piede posteriore che durante il caricamento del servizio fa un passo in avanti a raggiungere quello anteriore. Una svolta avvenuta nell'estate del 2023: "Con Darren avevamo in programma di intervenire a fine stagione, durante la preparazione invernale — ha raccontato Vagnozzi — Ma l'uscita prematura di Jannik a Parigi ci ha permesso di anticipare la mossa". Una scelta decisamente azzeccata, come ha dimostrato la scalata inarrestabile di Sinner negli ultimi mesi.

 

Dai blog