Cerca
Logo
Cerca
+

Sinner contro Rune, la rivolta contro Jannik: "Mafia, vergogna, scimmie"

  • a
  • a
  • a

"La mafia intorno a te, vergogna Jannik Sinner". E' solo uno dei vergognosi tweet di appassionati di tennis che stanno comparendo su X in queste ultime ore. Il quarto di finale infuocato a Montecarlo vinto dall'italiano contro il danese Holger Rune (che a un certo punto è tornato polemicamente in panchina per protesta contro un punto dubbio assegnatogli contro) ha scatenato una raffica di commenti sui social.

 

 

 

Forse per la prima volta quelli dei tifosi (non solo italiani) entusiasti per l'ennesima prestazione da fenomeno del 22enne di San Candido sono stati "pareggiati" dalle critiche, spesso oltre il livello di un civile dibattito sportivo.

 

Ricapitoliamo. Sinner vince contro Rune in un clima da bagarre. Sugli spalti del Principato sono quasi tutti a favore dell'italiano, con il 20enne danese (giudicato spesso tra i più "antipatici" del circuito Atp) che si pizzica spesso con i tifosi che a loro volta rispondono con improperi e fischi nei momenti di maggiore tensione della gara, soprattutto nel secondo set. A 24 ore dal match. Rune (numero 7 al mondo) torna polemicamente su alcune palline contestate commentando addirittura un post dell'Atp sui social su Sinner contestando gli "errori arbitrali cruciali" a suo danno e a favore di Jannik. 

 

 

 

Contemporaneamente, su X, è un florilegio di commenti sia contro Sinner sia a proposito dell'iniziativa di Rune. Un commento in inglese condivide il video di alcuni tifosi particolarmente caldi contro Rune e la seguente didascalia: "L'era di Jannik Sinner. Noia in campo e orango-tango sugli spalti". Scimmie, insomma. E quindi il commento: "La mafia sta lentamente arrivando nel campo da tennis accanto a te. Vergogna!". E ancora: "Basta essere razzisti e tifosi ciechi dal falso-italiano Sinner. Holger aveva assolutamente ragione questa volta. Amo l'Italia e gli italiani ma giustizia e trattamento equo prima di tutto". "Noi stiamo con Rune", "Tutto per far perdere Rune. 1) Due match devastanti in un giorno 2) Arbitro evidentemente dalla parte di Sinner 3) Hooligans italioti a inveire su rune che aveva detto semplicemente che la palla del prete era fuori: ED ERA FUORI. La ricag***rete presto",  "I fans di Sinner pensano che chi non lo ama sia un diavolo perché per loro è un santo. Peccato che molti di loro per come si esprimono sono diavoli veri e per questo non sopportano chi percepiscono come diavolo. Circa Rune, l'assist glielo dà quasi sempre il pubblico".

 

 

 

C'è anche chi si pone a metà strada: "Sull’orario di gioco Rune ha ragione, così come aveva ragione a dire che la palla di Sinner era finita fuori. Il problema di Rune non è la sostanza ma il modo in cui protesta: comportarsi come fa lui in campo non lo aiuterà a ricevere trattamenti migliori da arbitri e pubblico".

Altri invece, rimandano le accuse al mittente: "Rune, più scarso, l’ha messa volutamente sulla bagarre cercando un pretesto. Tanto è vero che dopo ha vinto il set. L’unica polemica andrebbe fatta sul fatto che queste cose andrebbero sanzionate con più gravità (perdita di 1 game). A Sinner, Rune può solo allacciare le scarpe", "1) La pioggia non è colpa di nessuno, a parte mettere la partita da finire come 1° poi che potevano fare? L'Atp le ha fatte durare entrambe 3 set? 2) A disturbare è stato lui ed era proprio quello che voleva, ovvero spezzare il ritmo di Jannik facendo polemica", "A Indian Wells avevamo visto una rara protesta di Sinner con l’arbitro, ma: 1) Era stata breve. 2) Tutti, a partire dai commentatori, avevano creduto alla buona fede di Sinner per la reputazione che ha acquisito. Rune ha acquisito la reputazione contraria e questo non lo aiuterà".

Dai blog