Cerca
Logo
Cerca
+

Euro 2024, la sentenza della banca dati: trionferanno gli Azzurri

Esplora:

Gabriele Galluccio
  • a
  • a
  • a

Diciamo le cose come stanno: la presunta “intelligenza artificiale” che ha previsto le vincitrici della Champions per i prossimi 80 anni è “una cagata pazzesca”. Quella era solo una trovata di un utente social qualsiasi che era alla ricerca di facili interazioni, eppure l’IA in versione oracolo ha destato un interesse enorme. Se proprio vogliamo giocare a prevedere il futuro, almeno facciamolo in modo verosimile. 

Quindi con Football Manager, in apparenza un videogioco, in sostanza uno dei più grandi database calcistici esistenti, non a caso usato da molti club per lo scouting. Lo studio di decine di migliaia di calciatori sparsi nei cinque continenti è alla base di un’esperienza manageriale unica, che riproduce la realtà e diventa poi imprevedibile. Insomma, la nostra simulazione dei prossimi dieci anni calcistici non è il Vangelo ma neanche un pronostico a caso come quello di una IA: il punto di partenza è reale, con i club, le rose e gli allenatori che rispecchiano le loro caratteristiche attuali e potenziali. 

 

RAPPORTI DI FORZA
Cosa succede lo decide poi il caso, ma Football Manager è comunque in grado di restituirci un’idea dei rapporti di forza possibili in futuro. Dalla nostra simulazione è emerso che l’Inter costruisce alla grande sullo scudetto di quest’anno e diventala “nuova Juve”, vincendo altri sette campionati. Inzaghi è l’artefice dei successi nerazzurri fino al 2026, quando poi decide di allenare la Nazionale al posto di Spalletti. A Milano arriva Marco Rose dal Lipsia, che prosegue il ciclo vincente e addirittura disputa due finali di Champions, entrambe perse (nel 2027 contro il City e nel 2034 contro il Barça). Proprio la Coppa dalla grandi orecchie resta un tasto dolente per le italiane, dato che ad alzarla sono sempre le solite: Real Madrid (4 volte), Barça (2), City e Chelsea (1 a testa) e finalmente il Psg (3 di fila, tra il 2030 e il 2032). 

Curiosamente tutto il nucleo della rosa attuale resta fedele all’Inter: Bastoni si ritira in nerazzurro, Barella, Lautaro e Dimarco scelgono un ultimo anno in Arabia prima di lasciare. E le altre? La Juventus rimane incredibilmente con Allegri fino al 2031, vincendo due scudetti e qualche coppa nazionale. Poi prova a cambiare pelle affidandosi a De Zerbi, ma lo licenzia dopo 244 giorni... Milan e Napoli sono competitivi ma senza grossi acuti, Roma e Lazio restano un gradino sotto, mentre l’Atalanta - ovviamente sempre guidata da “Ferguson” Gasperini- alterna stagioni eccellenti ad altre meno, vincendo l’Europa League nel 2032. Dalla Nazionale arrivano invece le notizie migliori: Spalletti stravince Euro 2024, umiliando 3-0 l’Inghilterra in finale all’Olympiastadion di Berlino, con doppietta di Scamacca e gol di Zaniolo. Quest’ultimo è l’uomo della competizione con 5 reti: Spalletti è l’unico a credere in lui nella realtà e almeno nella simulazione viene ripagato... 

L’Italia vince pure tre Nations League e finalmente torna ai Mondiali a partire dal 2026, perdendo in semifinale con l’Olanda nel 2030 sotto la guida di Inzaghi. Dove si firma per far sì che questi siano davvero i prossimi 10 anni della Nazionale?

Dai blog