Gianmarco Tamberi ha vinto l’oro nel salto in alto agli Europei di atletica di Roma, terzo titolo continentale dopo Amsterdam 2016 e Monaco 2022. Il campione olimpico, vincitore a 2.31 dopo due errori a 2.29, ha preceduto gli ucraini Vladyslav Lavskyy e Oleh Doroshchuk che si sono fermati a 2.29. ‘Gimbo’, con la medaglia d’oro già al collo ha poi saltato 2.34 e 2.37. Il suo trionfo ha scatenato una festa grande all’Olimpico. Tamberi, così come già Nadia Battocletti pochi minuti prima, è corso in tribuna dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo ha abbracciato e si è congratulato con lui. Dopo un breve scambio di battute, c'è stato poi il saluto al ministro Andrea Abodi, al presidente del Coni Giovanni Malagò e l'abbraccio al n.1 della Fidal Stefano Mei e all'ad di Sport e Salute Diego Nepi.
L'atleta italiano ha regalato un'altra notte magica allo sport. Gli errori a 2,26 e a 2,29, lo spavento e poi il delirio: 2,31 subito, cosa che gli ha consegnato la medaglia d'oro. Ma lui non si è accontentato e allora ecco 2,34 al primo colpo e come non bastasse anche 2,37 al primo salto. Lo stadio a quel punto è esploso, andando in delirio. Subito il bacio della moglie Chiara e l'abbraccio della folla.
Jacobs oro nei 100 agli Europei: il brivido dell'infortunio al polpaccio
Un sabato di gloria per l'atletica azzurra. Agli Europei di Roma l'Italia vince tre ori nel giro di pochi minuti...Dopo il salto dell'oro, Gimbo ha scherzato tenendosi con le mani una caviglia per simulare un infortunio (il pubblico è rimasto per un attimo con il fiato sospeso) e buttandosi per terra. Poi, ridendo, ha tirato fuori una molla da una scarpa. Successivamente Tamberi ha chiesto di saltare anche a 2,37 a ha scavalcato la misura al primo tentativo. A quel punto un tifoso ha invaso il campo ed è andato ad abbracciarlo.