In Spagna è nata una nuova stella. Gioca - anzi: incanta - nel Barcellona e nella sua nazionale che si appresta a contendere all'Inghilterra lo scettro di Campioni d'Europa. Lamine Yamal sta stupendo tutti, a suon di giocate deliziose e gol pesantissimi. Soprattutto dando una sbirciata alla sua Carta d'identità. Il giovane talento blaugrana ha infatti solo 17 anni. Lamal, oltre che per le sue prestazioni a Euro 2024, ha fatto molto parlare di sé grazie a un'esultanza del tutto sui generis. Tre-zero-quattro, mimato usando entrambe le mani. Che significa?
È un messaggio forte, sociale, che va ben oltre il calcio. 304 sono le ultime cifre del codice postale (08304) di Rocafonda. È il suo quartiere, situato nella città di Matarò, nell'area metropolitana di Barcellona. Proprio in quel luogo è cresciuto il giovane Lamal. Rocafonda è stata definita dal partito spagnolo di estrema destra Vox un "letamaio multiculturale".
Euro 2024, il gol di Lamine Yamal? "Un segno del destino", qualcosa di paranormale
Un segno del destino. Lamine Yamal lo ha fatto di nuovo. Il man of the match della sfida tra Francia e Spagna, vinta in ...Si tratta di un quartiere molto difficile: fra i più poveri di tutta la Spagna. Quella zona è caratterizzata da un'intensa presenza di immigrati, soprattutto provenienti dall'Africa. Proprio dal Marocco è approdata in Catalogna anche Mounir, il padre del talento blaugrana. In passato l'uomo è stato condannato a pagare una multa di 546 euro per aver assaltato un gazebo di Vox e aggredito un simpatizzante, che ha dovuto risarcire con 110 euro per la rottura degli occhiali. "Nel mio quartiere continuo a sedermi sulla panchina con i miei amici" ha raccontato Lamine yamal. Sull’ingresso della Panaderia arabica, la classica bottega di quartiere, un punto di riferimento per tutti, c’è un suo murales. "Esto es mi barrio", questo è il mio quartiere, ribadisce con orgoglio il baby campione.