Parigi 2024, Potocka collassa dopo i 200 misti: terrore in piscina, via con l'ossigeno
Paura per la nuotatrice slovacca Tamara Potocka, collassata dopo i 200 metri misti femminili alle Olimpiadi di Parigi. La 21enne era arrivata settima nella terza manche. Poi, uscita dall'acqua, si è accasciata a terra. Quando è stata portata via in barella, aveva addirittura una maschera d'ossigeno. Tuttavia, quando è stata soccorsa, l'atleta era cosciente ed è stata subito condotta al centro medico per accertamenti. Al momento le sue condizioni sarebbero stabili.
"Tamara Potocka soffre d'asma e ha avuto un attacco dopo aver nuotato - ha spiegato Ivana Langeová, membro della spedizione di nuoto slovacca -. Non aveva con sé farmaci specifici, ecco perché è stata male. L'hanno portata in infermeria, dove le hanno somministrato ossigeno e probabilmente alcuni farmaci. Era perfettamente cosciente e comunicava con le persone. Sarà tenuta sotto controllo per un po' a scopo precauzionale".
"Cos'ho visto nuotando sotto al ponte": Senna, la testimonianza-choc della belga Vermeylen
Queste erano le prime Olimpiadi della sua carriera. In ogni caso, il suo tempo di 2'14″20 non è stato sufficiente per accedere alle semifinali. Nonostante la delusione per il mancato accesso alla fase successiva, la Potocka durante la gara è riuscita comunque a scendere di quasi 2 secondi rispetto al record nazionale fissato ai Campionati Europei di Belgrado lo scorso giugno. Dopo il malore della nuotatrice, la serie successiva di gare è stata leggermente posticipata per dare il tempo al personale medico di soccorrere la 21enne.
Slovak swimmer Tamara Potocka collapsed poolside after her 200m IM qualifying heat at the Paris Olympics. She received first aid and was carried off on a stretcher with an oxygen mask. She is conscious and under medical assessment. #ParisOlympics #TamaraPotocka #Swimming pic.twitter.com/Fl2vBCwsQf
— Syed Ali (@SyedAli38164231) August 2, 2024