Binotto boccia Hamilton alla Ferrari: "Non lo avrei preso, vincerà Verstappen"

sabato 12 ottobre 2024
Binotto boccia Hamilton alla Ferrari: "Non lo avrei preso, vincerà Verstappen"
2' di lettura

Mattia Binotto boccia la scelta della Ferrari di puntare su Lewis Hamilton. "Non lo avrei preso - ha ammesso l’ex Team Principal della Rossa -. Lui però ha fatto molto bene ad accettare, condivido la sua decisione". Il motivo della sua contrarietà è chiaro: "La Ferrari aveva puntato su altri piloti come Leclerc. Se Charles è il talento, è giusto che sia lui a essere accompagnato verso la conquista del titolo". Questo però non significa una critica a Frédéric Vasseur, attuale Team Principal del Cavallino. A detta di Binotto "Fred ha saputo proseguire il progetto all’insegna della continuità, non ha rivoluzionato un’organizzazione strutturata e funzionale. Ha fatto anche scelte sue, ma lo ripeto: se la Ferrari vince sono contento perché conosco il team e so quanta fatica è stata spesa per portarlo a un certo livello".

Che la Ferrari vinca, però, il neo capo del programma F1 dell’Audi è poco fiducioso. Alla domanda rivoltagli dal Corriere della Sera sul possibile vincitore del Mondiale, sembra non avere dubbi e fa un solo nome, quello di Verstappen. Sarà lui a vincere il titolo piloti, mentre McLaren quello costruttori. La riprova sta nei risultati: Max sta dimostrando di essere il più forte "anche con una macchina meno efficace di altre". 

Tornando alla Ferrari e al suo passato, Binotto non rimpiange nulla. "Sono stati ventotto anni nei quali ho ricevuto molto. Mi sento fortunato ad aver preso parte a una storia straordinaria, a un periodo di vittorie fantastiche alle quali ho contribuito. Se poi penso all’esperienza da team principal è stata una bellissima sfida: c’era una squadra reduce da anni difficili che aveva bisogno di essere rilanciata. Dovevamo ricostruire le basi per un’organizzazione solida puntando anche sui giovani talenti".

512x289

Lewis Hamilton in Ferrari, "nemmeno i miei genitori": i giorni del silenzio tombale

“Il mio arrivo alla Ferrari? Non ho parlato a nessuno. Non l'ho detto ai miei genitori fino al giorno in cui &...