Quanto guadagna chi vince la finale di Wimbledon? La coppa che verrà consegnata dalla principessa Kate Middleton in persona è in argento dorato ed è alta più di 45 centimetri. A questo si aggiunge un montepremi da 3 milioni di sterline, cioè circa 3,5 milioni di euro. Una cifra record che è cresciuta del 7% rispetto all'anno scorso. Non ci sono differenze di vincite, inoltre, tra il campione del singolare maschile e la vincitrice nel singolare femminile.
In ogni caso, pure chi arriva secondo non può lamentarsi dal punto di vista economico: il montepremi è di 1.520.000 sterline, che equivale a circa 1,8 milioni di euro. Scendendo nel dettaglio dei turni, dal primo all'ultimo, i montepremi sono: al primo turno 66.000 sterline; al secondo 99.000 sterline; al terzo 152.000 sterline; agli ottavi di finale 240.000 sterline; ai quarti di finale 400.000 sterline; alle semifinali 775.000 sterline; in finale 1.520.000 sterline.
Sinner-Alcaraz, l'azzurro vince in rimonta: Wimbledon è italiana
Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz nella finale di Wimbledon: ancora loro. Di nuovo avversari in una finale Slam dopo l...Al di là del premio economico, per l'azzurro numero uno Jannik Sinner vincere Wimbledon significherebbe affermarsi definitivamente nel panorama del tennis mondiale e soprattutto prendersi la rivincita su Carlos Alcaraz dopo la finale del Roland Garros, persa dopo una battaglia di oltre 5 ore e 5 set. In gioco, insomma, c'è un posto nella storia.