Cerca
Logo
Cerca
+

Luciana Lamorgese, un ministro colabrodo: Italia invasa, le cifre-choc dell'immigrazione nel 2021. E rispetto a Salvini...

  • a
  • a
  • a

Due navi Ong cariche di migranti chiedono un porto sicuro all'Italia. Sono la Sea Watch 3 dell'omonima Ong tedesca e la Geo Barents di Medici senza frontiere che  hanno fatto rotta verso l'Italia. Adesso sono in attesa di vedersi autorizzare lo sbarco di oltre mille migranti, che si aggiungono a quelli arrivati tra il 24 e il 26 dicembre. La Sea Watch 3, con 444 migranti presi a bordo in 5 interventi in 3 giorni, è stata ferma per diverso tempo a 18 miglia da Lampedusa, ma non è arrivata autorizzazione all'attracco. Sulla nave c'erano anche una donna nigeriana al nono mese di gravidanza e la figlia di 2 anni, evacuate per motivi sanitari.

 

 

Dal Viminale è stato aggiornato il bollettino ufficiale degli arrivi. Ad oggi sono sbarcati 66.432 a fronte dei 34.134 arrivati nel 2020 e degli 11.439 giunti nel 2019. Un record negativo che deve essere aggiornato dopo l'approdo della Sea Watch 3 "e lo sbarco dei 558 migranti a bordo della Geo Barents, recuperati in mare in 8 interventi, e che adesso che attendono al largo di Catania", ricorda il Giornale. Situazione che non sta bene alla leader di Fdi Giorgia Meloni: "Sbarchi fuori controllo e ricollocamenti nell'Ue assenti. Ecco il risultato delle politiche immigrazioniste del ministro dell'Interno Lamorgese. Eppure è ancora al suo posto".

 

Il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna si chiede invece, "come è possibile che nella finanziaria nazionale, in fase di approvazione alle Camere, non sono previsti interventi per le politiche migratorie? Com'è possibile che in Europa non c'è traccia dell'istituzione di un servizio civile per il salvataggio di vita in mare, finanziato dall'Unione europea, che metta a sistema l'operare delle Ong?", ha spiegato dopo lo sbarco di 214 migranti dalla Sea Eye4 il 24 dicembre. "Nessuno si illuda che quello migratorio sia un fenomeno momentaneo, occorre prendere atto che occuperà sempre più spazio; non è consentito a nessuno ignorarlo", ha concluso.

 

 

Dai blog