CATEGORIE

Pd, "un augurio a Salvini...": vergogna nella sede dem, chi spunta a pochi giorni dall'udienza

giovedì 17 ottobre 2024

2' di lettura

Quando si tratta di migranti il Partito democratico fa asse con le ong. Succede a pochi giorni di distanza dall'apertura dei centri albanesi a gestione italiana e vede i rappresentanti di Sea Watch e Open Arms nella sede romana dei dem. Le due ong hanno partecipato all'iniziativa dal titolo "Politiche migratorie e cittadinanza, la svolta necessaria". Il motivo è chiaro: vendicarsi. La prima, infatti, era stata attaccata nei giorni scorsi dalla premier Giorgia Meloni nell'ambito della polemica sulle spese sostenute dal governo italiano per i centri per migranti in Albania, la seconda invece è al centro del processo a carico del vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, di cui domani è prevista un'ulteriore udienza a Palermo con l'arringa della difesa affidata all'avvocato Giulia Bongiorno.

Ed ecco allora che l'occasione è ghiotta per Giorgia Linardi: "È chiaro che da anni è in corso un attacco nei confronti della solidarietà civile in mare e questo è importante riconoscerlo. È anche vero che in momenti come l'intervento recente in Senato" della presidente del Consiglio, "veniamo strumentalizzati. Sea Watch - tuona la sua portavoce - è stata" anche "oggetto di attacco da parte della premier per un tweet su X". E ancora: "Io credo che sia importante quando noi documentiamo e denunciamo le conseguenze delle politiche italiane ed europee nel Mediterraneo". Inoltre, "quando denunciamo orrori veniamo ignorati dal governo e, invece, la premier risponde come un qualsiasi utente della rete a un tweet in cui diciamo che il piano Albania non è forse il modo migliore per investire i soldi dei contribuenti".

Open Arms, summit all'Europarlamento: battaglia contro pm e Ong

Colloquio tra il leader della Lega, Matteo Salvini, la leader di Rassemblement National (Rn), Marine Le Pen e il capo de...

Non manca di dire la sua l'advocacy officer di Open Arms. Per Valentina Brinis "quello che noi continuiamo a vedere è che dobbiamo difenderci sempre di più a livello giudiziario, perché ogni azione che viene messa in atto purtroppo ha delle conseguenze giuridiche davvero pesanti. Tutto questo non è solo a scapito nostro, del lavoro che facciamo, ma ovviamente a scapito delle persone in difficoltà. Con le nostre navi ferme, multate, e i nostri equipaggi a processo, ci sono molti meno mezzi di soccorso". Risultato? Un augurio: quello che "la penultima udienza su Salvini ci porti a una sentenza". 

Seriamente? Elly Schlein è in fuga dalla realtà

Presidente Campania De Luca, "bisogna essere imbecilli": siluro su Schlein e Pd

Leader dem Schlein, la sparata: "Voto anticipato? Spero di sì, siamo pronti"

tag

Ti potrebbero interessare

Elly Schlein è in fuga dalla realtà

Giovanni Sallusti

De Luca, "bisogna essere imbecilli": siluro su Schlein e Pd

Schlein, la sparata: "Voto anticipato? Spero di sì, siamo pronti"

Sindaco di Sorrento arrestato, il ruolo di "Lello il Sensitivo"

Migranti, la farsa svelata: "Asilo, oltre il 90% delle richieste è pretestuoso"

"Più del 90 per cento delle domande di asilo effettuate nel nostro Paese sono pretestuose". A dirlo &eg...

Dl Albania, schiaffo alle toghe: via libera dal Senato, ora è legge

Dopo la Camera anche il Senato ha dato il via libera al dl Albania. L'aula del Senato ha votato la questione di fidu...

Khan, il procuratore capo della CPI contro l'Italia? Travolto da uno scandalo sessuale

Poche ore dopo aver attaccato il governo italiano sul caso Almasri un clamoroso scandalo sessuale travolge Karim Khan, i...

Dl Albania, la Camera vota la fiducia: colpaccio-Meloni, cosa cambia

Via libera alla fiducia sul dl Albania. L'aula della Camera ha approvato, con 192 voti a favore, 111 contrari e quat...