Libero logo

Poste Italiane, a Napoli i triclici elettrici per portalettere

sabato 16 febbraio 2019
2' di lettura

Napoli, 13 feb. (askanews) - Anche a Napoli, Poste Italiane viaggia ad energia pulita. Sono entrati in funzione, presso i tre Centri di Recapito della città, venti nuovi motocicli elettrici a tre ruote, per rendere ecologica e sicura la consegna di pacchi e corrispondenza. I nuovi motocicli alimentati elettricamente al 100%, hanno una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima nei limiti del codice della strada in città. "Questi mezzi sono una novità e - ha dichiarato Gennaro Di Domenico, responsabile Produzione Ram (Recapito area manager) 1 di Poste Italiane - dimostra quanto la nostra azienda sia attenta alla salvaguardia dell'ambiente. Sono veicoli totalmente elettrici, con una sonorità pari a zero, e un'autonomia di marcia di 35 km. Scegliere dei territori pianeggianti consente di ottimizzare l'autonomia del triciclo e Napoli, in base alle sue caratteristiche toponomastiche e geografiche, ci consente di fare questo ottimizzando a pieno le capacità del veicolo". Basta una ricarica per distribuire l'intera giornata di corrispondenza. Il triciclo elettrico porta uno speciale baule con capienza fino a 210 litri, contro i 76 dei motocicli tradizionali. "Sono stabili, più sicuri ci sentiamo più a nostro agio" commenta una postina. Adesso la nuova flotta a tre ruote di Poste Italiane conta 29 motocicli in Campania e 330 su tutto il territorio nazionale. "Questo è il primo degli esperimenti su vasta scala, ma Poste italiane - ha concluso Di Domenico - non è nuova a questo tipo di attività. Stiamo solo proseguendo su una via che è sempre stata un nostro fiore all'occhiello".