Cerca
Logo
Cerca
+

Milano, ritornano i "tendini" di sinistra: salto di qualità, cosa occupano adesso

Tornano i "ragazzi delle Tende in Piazza" a Milano. E questa volta lo fanno in grande stile: dai semplici presidi con tende di fronte alle università sono passati direttamente alle occupazioni abusive. Nel corso della mattina di sabato 16 settembre alcuni giovani del movimento, nato per contrastare il caro affitti, ha occupato l'ex cinema Splendor in viale Gran Sasso.

"Oggi siamo entrati nell'ex cinema Splendor per far vedere alla nazione e alla città che gli spazi vuoti esistono e che vanno convertiti in spazi pubblici sia per le abitazione sia come spazi sociali", spiega a LaPresse, Barbara del movimento 'Tende in Piazza'. I ragazzi hanno appeso sopra l'ex cinema uno striscione che ricorda l'appuntamento dell'assemblea nazionale del movimento a Milano per oggi e domani. Tende sono comparse anche sul prato antistante il Politecnico di Milano. "Negli scorsi mesi non abbiamo avuto risposte dalla politica, ma solo passerelle per prendere voti e così eccoci di nuovo qua", lamentano i manifestanti.

I ragazzi delle tende in Piazza sono saliti alla ribalta grazie alle proteste inscenate lo scorso anno per protestare contro il caro affitti a Milano. Soprattutto in riferimento alla condizione degli studenti fuori sede, dato che molti di questi reputano insostenibili i costi necessari per trasferirsi nel capoluogo lombardo. Le proteste riscontrarono un notevole successo, tanto da estendersi a macchia d'olio in tutta la penisola. E da attirare l'attenzione dei partiti di sinistra, con Schlein e Conte che non si lasciarono scappare l'occasione di intestarsi la crociata politica dei manifestanti.

Dai blog