Libero logo

Napoli, incendio al teatro Sannazaro: persone intossicate

martedì 17 febbraio 2026
2' di lettura

Incendio nel cuore di Napoli, in via Chaia, dove le fiamme hanno coinvolto il teatro Sannazaro. I vigili del fuoco sono attualmente sul posto e alcune persone sono rimaste intossicate dal fumo. L'intera cupola del teatro è andata distrutti e danni si sarebbero verificati anche ai palazzi adiacenti. 

"Mi lascia sgomento la notizia dell'incendio al Teatro Sannazaro di Napoli ed esprimo grande solidarietà e vicinanza alla direttrice Artistica del Teatro Sannazaro Lara Sansone, a tutto il personale, e alle persone che sarebbero rimaste intossicate in questo grave accadimento che ha colpito questa importante e prestigiosa realtà artistica e culturale della nostra città". È quanto afferma il presidente di "Sud Protagonista", Salvatore Ronghi, che aggiunge: "chiediamo un intervento del Governo, della Regione e del Comune per recuperare al più presto l'icona artistica e culturale della napoletanità, che il Teatro Sannazaro rappresenta, affinché possa ripartire al più presto".

Intanto a commentare la vicenda è stato Massimiliano Manfredi: "Esprimo sentita vicinanza alla direttrice artistica del Teatro Sannazaro, Lara Sansone, a tutto il personale del Teatro e alle persone che sarebbero rimaste intossicate nell'incendio, avvenuto nel cuore del Quartiere Chiaia, con la speranza che non ci siano stati gravi danni a persone e cose, a questa importante realtà artistica e culturale della nostra città e ai palazzi limitrofi", fa sapere il presidente del Consiglio Regionale della Campania che aggiunge: "Seguiremo con attenzione l'evolversi della situazione. Ringrazio i Vigili del Fuoco - aggiunge il vertice dell'assemblea legislativa campana - per il lavoro che stanno svolgendo in queste ore e le altre autorità intervenute. Piena solidarietà a tutte le persone coinvolte".

Stando a quanto diffuso dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, "il teatro è stato completamente distrutto, la parte interna è completamente bruciata e rimasta al momento, ci dicono, solamente la struttura esterna. Non siamo potuti entrare perché sono ancora in corso le operazioni di spegnimento però il comandante dei vigili questo mi ha riferito". Nel frattempo la Procura di Napoli ha aperto un'inchiesta sull'incendio. Il reato ipotizzato, al momento contro ignoti, è quello di incendio colposo. Sul posto sono ancora in corso gli accertamenti per ricostruire il luogo preciso di innesco del rogo e le cause scatenanti.