Cerca
Logo
Cerca
+

Investire in Russia, Vladimir Putin fa pagare meno tasse anche alle aziende straniere

La domanda del giorno è: come può un’azienda pagare meno tasse? In Russia la risposta è: diventare residente in una Zona Economica Speciale. Le Zone economiche speciali (Zes) sono frutto di un progetto governativo volto allo sviluppo di alcune regioni della Federazione Russa mediante l’attrazione di investimenti diretti da parte di soggetti esteri e locali. La legge prevede che il periodo di funzionamento di una Zes sia pari a 49 anni. Le zone economiche speciali sono di quattro tipi: 1. Industriali-Produttive: in queste aree, si ha diritto ad agevolazioni fiscali e ad autorizzazioni facilitate
per investimenti superiori a 3,5 milioni di euro. 2. Tecnico-Scientifiche: permettono lo svolgimento di ricerche in collaborazione con istituzioni e aziende russe; sono quelle che hanno attratto il maggior numero di imprese straniere (investimenti superiori a 1 milione di euro). 3. Turistiche. 4. Portuali.   

I terreni su cui sono insediate le aziende sono di proprietà pubblica. La richiesta di insediamento presso una Zes può essere fatta da tutti gli investitori, sia russi che stranieri, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, ovvero proponenti progetti di attività industriali e di ricerca, o tecnologici. Le imprese interessate dovranno presentare la loro richiesta di partecipazione agli organi locali per la gestione delle Zes, accompagnata da un budgeting di medio-lungo periodo redatto in forma analitica e descrittiva sottoposto all’approvazione di una apposita commissione ministeriale. Una volta ottenuto lo status di «residente», l’azienda investitrice dovrà rivolgersi alla Direzione territoriale della Zona per l’ottenimento delle licenze di costruzione. In linea di massima per beneficiare dei vantaggi collegati alle ZES il residente è obbligato ad effettuare, nel primo anno, un investimento di almeno un milione di euro. Gli oneri di locazione del terreno sono quantificabili in circa 200 euro per ettaro l’anno. La durata della concessione è di 20 anni, alla fine di questo periodo l’azienda acquisterà la potestà di poter riscattare tali terreni per la somma simbolica di 30 centesimi al metro quadrato. Le condizioni possono cambiare in base alla zona.
 
I residenti stranieri delle ZES potranno godere di una serie di agevolazioni di carattere fiscale e doganale tra cui: a) Regime speciale amministrativo; b) Regime speciale di tassazione; c) Regime speciale doganale; d) Infrastruttura necessaria; e) Accesso al personale qualificato. I costi per la realizzazione dei progetti nelle ZES mediamente sono del 30% in meno rispetto alla media russa.

Dai blog