Cerca
Logo
Cerca
+

Conviene vendere su Amazon? 3 domande data-driven per scoprirlo

Se vendo un prodotto, devo essere per forza presente su Amazon? Questa è una domanda che molti imprenditori si pongono. E non fanno male! Infatti, considerando una ricerca del 2022, solo il 4% degli italiani over 18 non ha mai comprato su Amazon! Inoltre, del 96% degli italiani che invece ha effettuato almeno un acquisto, il 74% afferma di iniziare proprio da Amazon quando deve cercare un nuovo prodotto da acquistare. Quindi possiamo dire che il consumatore non parte più da Google o dal sito di un brand, ma inizia il suo percorso direttamente sul marketplace! Stando a questi primi dati, quindi, sembrerebbe lecito porsi la domanda iniziale.

Ma è davvero così? Conviene davvero vendere su Amazon sempre? In realtà per capire se ha senso essere presenti anche sul Marketplace di Jeff Bezos, oltre che su Google, devi necessariamente guardare altri dati. Per iniziare devi capire cosa viene venduto di più su Amazon e a questo proposito puoi leggere questo approfondimento per scoprire i prodotti più venduti su Amazon con i consigli degli esperti di CMI. I dati da analizzare, però, sono molteplici e se non sei un esperto di Big Data, a volte, è complesso riuscire a raccoglierli e poi studiarli.

Per questo, gli esperti della Central Marketing Intelligence, Caterina Vidulli e Giovanni Zanier hanno voluto aiutarti e in questo video ti spiegano quali sono le 3 domande data-driven che devi porti subito per capire se anche a te conviene vendere su Amazon. 

Dai blog