Cerca
Logo
Cerca
+

Terraverso, Pinuccio: "Soumahoro? Scaricato da tutti". E sulla Meloni...

L'ospite di oggi a Terraverso è Alessio Giannone, noto con lo pseudonimo di Pinuccio, attore, Youtuber, inviato di Striscia la notizia. "Studiare legge è quello che serve per fare il comico", esordisce Giannone, "Giurisprudenza è una palestra". Emanuele Ranucci, ideatore del podcast, fa partire un audio di Aboubakar Soumahoro: "Tutto è cominciato perché lui si è candidato in Puglia: si è dato la zappa sui piedi", racconta Pinuccio, "E il peggio è che ora chi opera seriamente nel campo dei diritti dei braccianti sta avendo difficoltà... La sua candidatura è stata vista come una speculazione sul lavoro che aveva fatto".

Nessuno l'ha difeso, insiste il condirettore di Libero Pietro Senaldi: "Tutti l'hanno scaricato, e infatti ora sta nel Gruppo Misto, la mia ambizione nella vita", scherza l'ospite, "Ma la politica è così: quando c'è maretta si butta il bambino con l'acqua sporca". L'intervista si sposta poi sulla Rai: "Il problema della tv di Stato è la politica: ad ogni governo cambia la linea editoriale, non si può progettare a lungo termine". Oltre alla passione per la politica, ha mai pensato di farla attivamente, chiede Ranucci: "Ho fatto politica con Nichi Vendola. Poi non ho più votato: da allora annullo la scheda. La politica è diventata figurine: serve una donna, un giovane...".

Parliamo di Striscia la notizia, sposta più voti di un Tg Rai, dice Senaldi: "Portiamo in tv ciò che segnala la gente, è molto importante. Nel format ci sono stati delle evoluzioni, ma sempre dettate da ciò che chiedeva lo spettatore". E la differenza tra Striscia e Le Iene: "L'orario prima di tutto. Striscia è satira, non giudica, mostra un fatto. Le Iene invece prendono posizione". Come giudichi l'operato di questo governo, chiede Ranucci? "Meloni sta reggendo la botta dei primi mesi, sarebbe un grande inviato di Striscia, ha doti teatrali. Aspettiamo l'opposizione, che finora non abbiamo avuto. Meloni politicamente regge, ma dietro di lei non c'è una classe dirigente all'altezza".

Clicca qui e guarda tutte le puntate di Terraverso

Dai blog