Cerca
Logo
Cerca
+

Beppe Sala e gli assembramenti in piazza Duomo. Scuse? No, insulti a Lega e buonsenso: "Strumentalizzazioni politiche"

La Lega e Matteo Salvini attaccano Beppe Sala per gli assembramenti di 50mila tifosi dell'Inter domenica pomeriggio in piazza Duomo e il sindaco del Pd, dopo le risposte non troppo convincenti, passa agli insulti. "Capisco che quelle immagini possano aver colpito la sensibilità di tanti e considero con attenzione le voci dei milanesi arrabbiati - mette le mani avanti Sala -, capisco meno le strumentalizzazioni politiche per racimolare qualche voto in più". Piccolo particolare: il parere di Salvini e leghisti è condiviso da decine di virologi, allarmati da quanto accaduto in piazza e pronti a scommettere già su una impennata di contagi tra una decina di giorni. 

"Sala non poteva far entrare 20mila tifosi in uno stadio che ne contiene 80mila, invece di tacere e scappare? Milano ha ancora un sindaco?", aveva accusato il leader leghista a botta calda. "Dopo il rave party sulla Darsena e il video dei rapper di San Siro, per la terza volta in poche settimane Milano ha fatto parlare di sé in tutto il paese per assembramenti pericolosi e non evitati - aveva rincarato Stefano Bolognini, segretario provinciale della Lega -. Ormai Milano è la capitale degli assembramenti non autorizzati e in nessuno di questi episodi la Polizia Locale è stata impiegata in modo utile per prevenire fatti gravissimi". 

"Il sindaco Sala - proseguiva il leghista - invece di attaccare Salvini e Fontana un giorno sì e l’altro pure, ci può dire cosa ha fatto per evitare questo pericoloso assembramento? Ma soprattutto, quali interventi ha disposto per prevenire questi episodi l’assessore Scavuzzo? La situazione a Milano è andata fuori controllo per l’ennesima volta. Ora basta, l'assessore Scavuzzo deve dimettersi". 

La prima risposta di un imbarazzatissimo Sala era stata riprendere una dichiarazione del Prefetto Renato Saccone: "Salvini chiede: Sala non poteva far entrare 20.000 tifosi in uno stadio che ne contiene 80.000?. La risposta è no. Innanzitutto perché gli stadi sono chiusi. E poi, come entrano ed escono 20.000 tifosi senza assembrarsi?". Impossibile: meglio farli circolare liberamente in centro.
 

Dai blog