Cerca
Logo
Cerca
+

Mario Draghi, la clamorosa gaffe del direttore cinese del Fao: come chiama il premier, in mondovisione

Il direttore generale della Fao, Dongyu Qu, si è reso protagonista di una clamorosa gaffe nel suo saluto iniziale al Global Health Summit di Roma. Introdotto dal presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, moderatore del Summit insieme alla presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, Qu ha sbagliato la pronuncia del cognome dell’ex Governatore della Bce, chiamandolo "Dragi". L'evento mondiale sulla salute è stato co-organizzato dall'Italia, che quest'anno detiene la presidenza di turno del G20, e dalla Commissione. 

Dopo lo scivolone, il direttore della Fao ha parlato di un pericolo concreto: la crisi dell'alimentazione mondiale. “I nostri sforzi globali per raggiungere gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile sono stati compromessi in modo critico. La pandemia sta distruggendo anche il nostro sistema agroalimentare - ha spiegato -. Dobbiamo passare all’azione immediatamente per evitare una crisi alimentare globale con un impatto a lungo termine".

Nel corso del suo intervento, invece, il premier Draghi ha parlato principalmente di vaccini e brevetti, sottolineando le profonde diseguaglianze tra i vari Paesi del mondo: "Purtroppo, in molte altre aree del mondo, la pandemia non accenna a diminuire. E le differenze nei tassi di vaccinazione sono sconvolgenti". Poi l'appello: "Bisogna aiutare i paesi a basso reddito a produrre i propri vaccini. Probabilmente avremo bisogno di più cicli di vaccinazione in futuro, e aumentare la produzione è essenziale. Una proposta è quindi quella di introdurre una sospensione dei brevetti sui vaccini Covid-19". 


Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog