Cerca
Logo
Cerca
+

Reddito di cittadinanza, Matteo Salvini insiste: "Crea lavoro? Tutto il contrario: sicuramente andrà rivisto"

Parla chiaro, Matteo Salvini. Dice la sua da Firenze, dove spinge la campagna per la raccolta firme sul referendum della giustizia. E dice la sua in primis sul reddito di cittadinanza, la disastrosa misura assistenzialista voluta dal M5s e sulla quale, ora, anche Mario Draghi sembra avere iniziato a coltivare dei dubbi. "Ne condivido il principio di fondo", ha detto il premier, salvo poi aggiungere che sia troppo presto per sapere se l'assegno ai fannulloni verrà rivisto. Parole che sono sembrate quasi un avvertimento: sì, il reddito grillino verrà rivisto.

E il leader della Lega insiste proprio sul punto: "Il reddito di cittadinanza va sicuramente rivisto. Così com'è non crea lavoro, ma allontana dal lavoro. Era uno strumento che doveva creare nuovo lavoro e invece sta creando difficoltà ai lavoratori e agli imprenditori. Quindi sicuramente andrà rivisto", taglia corto Salvini.

Dunque, una battuta anche sul Green Pass. E il leader del Carroccio scaccia le teorie secondo le quali ne sarebbe uscito sconfitto. E, al contrario, rivendica quelli che sono stati i successi della Lega su questa vicenda: "Lavoriamo per tutelare salute e lavoro. Fosse stato per qualcuno di sinistra... volevano il Green Pass anche per andare in bagno. La Lega ha salvato l'agosto, abbiamo evitato problemi a milioni di famiglie, al turismo e agli alberghi. E abbiamo ottenuto la garanzia che a settembre tutti i bambini vadano a scuola. Contiamo sul fatto che gli italiani col buonsenso facciano retrocedere ulteriormente il virus e, così, a settembre non ci sarà bisogno di quello che è stato previsto oggi", rimarca.

Infine, una battuta  proprio sulla raccolta firme che lo ha portato a Firenze: "Il fatto che un sabato d'agosto in un mercato ci sia stata gente per firmare il referendum sulla giustizia... ci stiamo avvicinando al mezzo milione di firme. Raccoglieremo firme ancora tutto agosto e settembre, in tutte le piazze della Toscana. Sono contento perché mentre altri litigano noi costruiamo", conclude Matteo Salvini.

Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog