Cerca
Logo
Cerca
+

Trattato del Quirinale tra Italia e Francia: Draghi e Macron, siglato un accordo storico

Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron hanno siglato il "Trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata" al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'intesa è stata salutata dall'applauso delle delegazioni governative dei due Paesi. Dopo la firma del "Trattato" c'è stata una lunga stretta tra Mattarella, Macron e Draghi, immortalata dai fotografi e dalle telecamere presenti.

Il Trattato, frutto di un lungo e complesso impegno negoziale, proseguito per tutto il 2021, prevede: dialogo tra le amministrazioni, consultazioni periodiche e individuazione di un’agenda comune con grandi temi e priorità condivisi per rafforzare il rapporto bilaterale tra Roma e Parigi.  La cooperazione tra Italia e Francia è posta nel quadro di riferimento europeo, più volte ricordato nel testo a partire dal preambolo, nell’ottica di un rafforzamento dell’Ue e della sua capacità di azione internazionale, nonché per la promozione congiunta di priorità comuni ai due Paesi.

Tra i temi condivisi ci sono appunto il rafforzamento dell’Unione Europea, l’impegno comune nel Mediterraneo e in Africa, le transizioni digitale e ambientale, la sicurezza, la cultura e l’istruzione, la cooperazione economica e industriale, la cooperazione in ambito spaziale, i rapporti tra le rispettive società civili e la cooperazione transfrontaliera.

Nel video le immagini dell'auto presidenziale di Emmanuel Macron assieme alla scorta e al corpo diplomatico che lascia Palazzo Chigi dopo l'incontro con Draghi e alcuni ministri.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog