Cerca
Logo
Cerca
+

Bianco delizioso, nel cuore di Lisbona la cucina dell'Abruzzo

E poi si dice che molti giovani non hanno progetti e vivono troppo alla giornata! La storia e la realtà che vi sto per raccontare dimostrano proprio il contrario. Un incontro fortuito quello con ’Bianco delizioso’, ristorante appena aperto nel cuore di Lisbona. Cucina regionale abruzzese e laziale di ottima qualità proposta da tre giovani italiani intraprendenti. Stefania, Simone e Umberto : tutti abruzzesi e teramani. Stefania, chef di sala e il cuoco Simone  sono uniti anche nella vita( da poco si sono sposati) dopo un periodo di esperienza in Spagna, scoprono il Portogallo, sia per le sue bellezze ma anche per il tenore di vita ancora piuttosto basso. “siamo andati subito  all’estero per fare un po’ di esperienza anche perché c’è poca possibilità per noi giovani di trovare collocazione  dalle nostre parti” dicono tutti e tre.

 

“Di ristoranti italiani a Lisbona ce ne sono – dice lo chef Simone – e dunque volendo fare questa esperienza in Portogallo la cosa migliore, a nostro avviso, era quella di proporre la cucina regionale di cui è ricco il nostro paese e in particolare quella dei luoghi di origine l’Abruzzo e per diversificare il Lazio. In particolare parliamo di arrosticini, di cannelloni ecc per l’Abruzzo e la pinsa laziale in varie declinazioni.

 

Ambiente tutto bianco in cui spicca un bell’ulivo, vivo e vegeto ,simbolo della nostra cucina mediterranea e ai tavoli piccoli vasetti con erbe aromatiche e bigliettini con frasi poetiche scritte rigorosamente in portoghese per dare i benvenuto ai cittadini di Lisbona. Nella intervista capirete di piu’ di questi tenaci e intraprendenti giovani abruzzesi dall’aria di bravi ragazzi pieni di voglia di lavorare ed avere successo. A loro, per primi, hanno creduto anche i famigliari che li hanno supportati. Un bel in bocca al lupo visto che la concorrenza non manca nella capitale portoghese.

di Stefania Giacomini
 

Dai blog