Cerca
Logo
Cerca
+

Come la pandemia ha cambiato la vita degli italiani sui social

Roma, 10 dic. (askanews) - Negli ultimi 12 mesi in Italia c è stato un vero e proprio boom delle conversazioni sui social network. È quanto emerge da un analisi SocialCom-Blogmeter che verrà presentata martedì 14 dicembre a Roma, nel corso dell'evento "SocialCom - La comunicazione al tempo dei Social", che si svolgerà nel Salone Angiolillo di Palazzo Wedekind a Roma.

In generale sono state 428,79 milioni le conversazioni registrate nel 2021 solo per quanto riguarda Facebook, che hanno prodotto circa 3,37 miliardi di interazioni. Dalle anticipazioni del report si evince come le conversazioni sul Covid abbiano monopolizzato i social. Sul tema negli ultimi sei mesi, sulle principali piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Twitch, Youtube), si sono registrati 218 milioni di post originali, che hanno generato quasi 10 miliardi di interazioni (9,98).

Oltre al saluto del Presidente della Camera, Roberto Fico, l evento vedrà protagonisti numerose figure istituzionali. Tra questi i Ministri Elena Bonetti e Roberto Cingolani, il Presidente AGCOM, Giacomo Lasorella, il Sottosegretario alla PCM con delega all editoria e all informazione, Giuseppe Moles. Attraverso le loro parole, sarà possibile comprendere come le Istituzioni, anche grazie al digitale, stanno lavorando su temi come educazione di genere, ambiente, editoria e concorrenza. Armando Brunini, CEO Sea Milan Airports, e Luciano Carta, Presidente di Leonardo, racconteranno invece come la pandemia ha impattato nei loro rispettivi settori.

Due panel saranno poi dedicati al ruolo dei social media nella disinformazione e alla sempre maggiore responsabilità sociale delle piattaforme social (presenti i responsabili italiani ed europei di Meta, Google e TikTok). Ad aprire il convegno il rapporto di Osservatoriopolitico.it, un nuovo strumento di monitoraggio delle conversazioni social dei decisori.

Dai blog