Putin-Xi a Pechino, abbracci sempre più stretti tra Russia e Cina
Milano, 4 feb. (askanews) - Abbracci sempre più stretti tra Russia e Cina. L'incontro tra il presidente Vladimir Putin e il collega Xi Jinping a Pechino è stato "molto caloroso" e "costruttivo" secondo il Cremlino, che definisce la Cina "partner" e "alleato". "Un esempio di relazioni degne, (due Paesi che si) aiutano a vicenda a svilupparsi e allo stesso tempo sostengono a vicenda altri Paesi in via di sviluppo", ha detto Putin.
Significativo anche l'assist sull'Ucraina che Xi ha concesso a Putin. Cina e Russia "si oppongono all'ulteriore espansione della Nato, invitano l'Alleanza del Nord Atlantico ad abbandonare gli approcci ideologici dell'era della Guerra Fredda". Così, con chiaro riferimento, in una dichiarazione congiunta della Federazione Russa e della Cina sulle relazioni internazionali e sullo sviluppo sostenibile globale.
Il Presidente della Federazione Russa, in visita in Cina, ha assistito alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici dopo i colloqui. Le visite "olimpiche" reciproche sono diventate una "buona tradizione" per Vladimir Putin e Xi Jinping, proprio all'inizio della manifestazione sportiva boicottata a livello diplomatico da Usa e altri Paesi Occidentali. Nell'agosto 2008 Putin partecipò all'apertura delle Olimpiadi estive a Pechino e nel febbraio 2014 Xi Jinping alla cerimonia di apertura dei Giochi invernali a Sochi.