Il Mipaaf all'Isola del Cinema: un hub per il pesce azzurro
Roma, 20 ago. (askanews) - È stato presentato all'Isola del Cinema di Roma il primo hub del ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, che, nello spazio food Isola del Gusto riservato alle eccellenze enogastronomiche italiane, è dedicato al pesce azzurro.
"Il compito della promozione e della diffusione del pesce azzurro - ha detto il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni - è tra i nostri doveri istituzionali. Vogliano promuovere il pesce anche per dare sostegno al settore ittico italiano che è di fondamentale importanza".
Per tre weekend il ministero presenterà show cooking e spazi formativi dedicati al pesce azzurro: un'occasione importante per fare conoscere da vicino la ricchezza e la varietà del patrimonio enogastronomico italiano, con particolare attenzione alla promozione di una alimentazione sana.
"Siamo qui in una vetrina molto importante nella Capitale - ha aggiunto Battistoni - e siamo convinti che con queste azioni agevoleremo il più possibile il consumo del pesce azzurro. Consumare pesce sano e in sicurezza è un elemento fondamentale
della dieta mediterranea e significa anche tutelare il Made in Italy".
L'hub è stato presentato dal sottosegretario insieme al presidente dell'Isola del Cinema, Giorgio Ginori e della dirigente del Dipartimento Pesca del ministero, Eleonora Iacovoni.