Cerca

Salute

La leucemia infettiva del gatto (Felv)

I consigli degli esperti

Sintomi, diagnosi e cura della leucemia infettiva dei gatti
Felv-La leucemia infettiva del gatto

 

La leucemia infettiva del gatto, detta anche Felv, è causata da un virus che si trasmette tramite contatto, leccamento e uso di lettiera comune. I gattini e i gatti che possono uscire liberamente di casa sono i più a rischio. 

Come si manifesta? I sintomi sono molto variabili; dopo un periodo di incubazione con abbattimento, disoressia, le difese immunitarie del gatto si indeboliscono e possono insorgere ricorrenti complicazioni respiratorie, gastrointestinali e cutanee che determinano un progressivo aggravarsi dello stato generale del gatto, che è potenzialmente in grado di trasmettere la malattia ai consimili

Come si diagnostica e come si cura? Il veterinario di fiducia, mediante test ematici istantanei, può effettuare la diagnosi. Per questa grave malattia virale del gatto esiste solo una terapia conservativa, mentre per i mici sani esiste un vaccino preventivo. E’ importante è ricordarsi che il gatto malato di Felv può facilmente contagiare i suoi consimili.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tenente drogo

    16 Novembre 2012 - 11:11

    Si, è un male gravissimo, ancor più pericoloso perchè subdolo e ci se ne accorge quando diventa conclamato ed allora è tardi anche per altri gatti sani per il contagio. Mi sono morti 2 gatti per questa malattia e sono brutte morti : non sono più capace di " addormentare " un animale malato ma cerco di curarlo fino alla fine, l'addormentare è una operazione che ho dovutofar fare troppe volte nella mia vita, ovviamente su consiglio del veterinario, operazione alla quale mi sento in dovere di assistere per stare con "lui " fino alla fine, accarezzandolo/a e tranquillizzandolo/a ma è sempre più doloroso per me, daltronde è un dovere per il " padrone ", non me la sento di abbandonarlo/a e lasciarlo/a sola.

    Report

    Rispondi

blog