Cerca

In casa

Come organizzare la stanza dei bambini

Strategie per avere sempre tutto in ordine

Vediamo tre consigli per ordinare la camera dei bambini in modo semplice e veloce
0
Come organizzare la stanza dei bambini
Vediamo tre consigli per ordinare la camera dei bambini in modo semplice e veloce

 

Per avere la camera dei bambini sempre in ordine, occorre assolutamente trovare una strategia per non farsi sopraffarre: ecco tre idee semplici e utili per gestire il disordine nella camera dei bambini, specie per quanto riguarda i giocattoli

Stagionalizzare
Togliere tutto quello che al momento è inutile, quindi via le ghirlande di carnevale appese alle librerie, ad esempio. Il segreto è quello di tenere a portata di mano dei bambini solo ciò che viene utilizzato in un preciso periodo. Quindi in questi giorni ritiriamo fuori dagli armadi tutti giochi adatti ad essere utilizzati in casa, come giochi da tavolo, bambole, pupazzetti, fogli e colori.

La regola dei sei mesi
Se un gioco non è stato toccato per più di sei mesi, quello è il segnale per toglierlo dalla stanza dei bambini. Non è detto che sia da buttare via o da regalare, è sufficiente riporlo per un po’. L’anno successivo, quando lo farete ricomparire nella camera dei bambini, sarà accolto con entusiasmo come la prima volta.

Simile con simile
Le costruzioni nel cassetto delle costruzioni, le macchinine nella cesta delle macchinine, colori, penne, colla e forbici nel cassetto dei disegni. Molto importante mettere sempre i giochi che si usano di più a portata di mano, per rendere i bambini autonomi e responsabili nel riordinare.

Dare il buon esempio
Ricordiamo di fare quello che insegnamo ai nostri bambini: l'esempio è una delle strategie che funzionano di più. Essere ordinati aiuterà ad insegnere anche ai bambini ad esserlo.

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media