Cerca

Indipendentismo

Referendum in Catalogna: l'80 per cento vuole la secessione

Referendum in Catalogna: l'80 per cento vuole la secessione

Due milioni di catalani hanno votato ieri, domenica 9 novembre, nel referendum informale sull'indipendenza della regione dalla Spagna e l'80,7% ha detto sì alla creazione di un nuovo Stato. 

Richiesta - "Nonostante gli enormi impedimenti, siamo riusciti a preparare le urne e votare", ha detto il presidente catalano Artur Mas dopo aver votato in un seggio di Barcellona. Il voto, ha sottolineato, è stato però soltanto simbolico. "Chiediamo al mondo di aiutarci a convincere le istituzioni spagnole che la Catalogna merita un referendum per decidere il proprio futuro", ha dichiarato Mas. Secondo i sondaggi condotti negli ultimi anni, la maggior parte dei catalani vuole un voto ufficiale sull'indipendenza, mentre circa il 50 per cento degli abitanti della regione è favorevole alla secessione.

Non democratico - La procura spagnola sta intanto indagando per stabilire se organizzando il voto informale il governo catalano ha violato la legge. Il referendum, ha dichiarato il ministro della Giustizia spagnolo Rafael Catala, è stato "un atto di propaganda organizzato da forze indipendentiste, privo di qualsiasi validità democratica".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • carnevale_giuseppe

    10 Novembre 2014 - 19:07

    Sono contento che la Catalogna si è dichiarata indipendente,magari lo facesse la Sicilia! Viva l'autodeterminazione dei popoli!

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    10 Novembre 2014 - 17:05

    ''Roma ladrona'' E gioà che c'era, rubava anche lui...

    Report

    Rispondi

    • Anna 17

      Anna 17

      27 Settembre 2015 - 13:01

      Una persona normale ed intrinsecamente onesta rifiuta d'aver a che fare con i ladri, se gli è possibile. Volerla addirittura tenere è da dementi. Non trovi?

      Report

      Rispondi

  • imahfu

    10 Novembre 2014 - 17:05

    Se CERSSONE

    Report

    Rispondi

  • highlander5649

    10 Novembre 2014 - 12:12

    PIU' CHIARO DI COSì, il referendum volesse essere solo un dato statistico un sondaggio ufficioso la dice lunga sulla volontà popolare l'80% è un dato INCONTESTABILLE rajoy si rassegni . e rispetti la volontà popolare. . noi piemontesi lombardi veneti ammiriamo questi catalani e abbiamo ancora TANTO DA IMPARARE. . coi politici di merda che abbiamo...

    Report

    Rispondi

blog