Cerca

esteri

Mugabe si è dimesso

21 Novembre 2017

0
Mugabe si è dimesso

Harare, 21 nov. (AdnKronos/Dpa) - Il presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe, si è dimesso. L'anziano leader ha comunicato la sua decisione con una lettera inviata allo speaker del parlamento, come vuole la Costituzione, riferisce la Bbc. Su Twitter sono state diffuse immagini del parlamento che festeggia la notizia, arrivata mentre era in corso la procedura di impeachment.

Questo pomeriggio era stata avviata la procedura di impeachment nel parlamento dello Zimbabwe per destituire il presidente. Sia il partito Zanu Pf al potere, che l'opposizione dell'Mdc erano a favore della destituzione dell'anziano leader. Ma l'Mdc aveva chiesto anche la convocazione di libere elezioni.

Da giorni agli arresti domiciliari imposti dall'esercito, abbandonato dal suo partito e dalla potente associazione dei veterani di guerra, Mugabe continuava a resistere alle richieste di dimissioni. Oggi l'anziano leader 93enne aveva convocato un consiglio di ministri in segno di sfida, ma solo cinque membri del governo si erano presentati. Ora le dimissioni.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media