Cerca

Caccia al furbetto

Raffaele Cantone e il nuovo "esercito del Fsco": controlli a tappeto su cantieri e appalti

Raffaele Cantone e il nuovo

Chiamatelo "l'esercito del Fisco" di Raffaele Cantone. Da oggi l'Autorità anti-corruzione potrà mandare la Guardia di Finanza nei cantieri a controllare la regolarità delle procedure sugli appalti. Non solo, perché come riferisce ItaliaOggi il super-commissario potrà ordinare indagini finanziarie mirate per il tema degli appalti finora confinate all'ambito delle verifiche tributarie. Sono alcune delle novità della circolare della Gdf anticipate dal quotidiano economico con cui si formalizza la collaborazione tra finanzieri e Autorità anti-corruzione. L'Anac ha la possibilità di ricorrere al supporto della Guardia di finanza sia nell'area della contrattualistica pubblica sia "nell'ampio comparto dei presidi di prevenzione della corruzione".

I loro poteri - Accanto al neonato "Nucleo speciale anti-corruzione" ci saranno, a livello locale, le "sezioni/drappelli anti-corruzione" nei nuclei di polizia tributaria in sede di ogni capoluogo di regione come punti di contatto privilegiati sul territorio. Tra i loro compiti/poteri ci sono le ispezioni nei confronti delle stazioni appaltanti, degli operatori economici e di ogni pubblica amministrazione e società partecipata riguardo l'affidamento e l'esecuzione di lavori e servizi e forniture e al conferimento di incarichi di progettazione. Potranno controllare il sistema di qualificazione delle Soa (società organismi di attestazione) riguardo l'assetto societario, patrimoniale, organizzativo e di governance, al riscontro dei requisiti generali e di indipendenza, al rispetto delle procedure per il rilascio delle attestazioni anche con riferimento alle società aventi sede legale all'estero. La Guardia di Finanza poi analizzerà le procedure per il rilascio del rating di legalità alle imprese e i controlli relativi all'ottemperanza delle decisioni delle varie autorità.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Karl Oscar

    15 Aprile 2016 - 12:12

    Ben venga chi riesce a scovare evasori.Stufo di pagare fino all'ultimo cent.di tasse e osservare chi viaggia in porche con redditi da fame dichiarati

    Report

    Rispondi

  • zefleone

    15 Aprile 2016 - 11:11

    Benissimo. Controllino anche tutti i corrotti dell'amministrazione pubblica, controllino anche la delinquenza dell'Agenzia delle entrate, controllino i giudici corrotti che son tutti. Controllino i politici. Tutto questo durerà qualche settimana di clamore e dopo tutto torna come prima, serve solo per buttare ancora soldi dalla finestra. Istituzioni pagliacce composta da miserabili parolai.

    Report

    Rispondi

blog