Cerca

Cosa sono i contratti di stabilità

La Germania scriverà le manovre dell'Italia

L'ultima resa del premier: con i nuovi trattati voluti da Berlino il commissariamento è completato. La manovra la scriverà la Germania

Angela Merkel

Angela Merkel

Catene in cambio di soldi o, nella versione più rigorosa, di tempo. È questa la sostanza dei cosiddetti «contractual arrangements» o «reform contracts» di cui si parla da qualche tempo e che ieri sera il presidente del consiglio Ue, Herman Van Rompuy, ha portato sul tavolo di Enrico Letta in vista del vertice del 20 dicembre. I riflettori, dopo l’intemerata di martedì di Olli Rehn, sono tutti puntati sul mancato rispetto da parte dell’Italia della tabella di marcia del pareggio strutturale di bilancio, con 6 miliardi di correzione dei conti che mancano all’appello. (...)

Su Libero di giovedì 5 dicembre, Sandro Iacometti ci spiega cosa sono i cosiddetti contratti di stabilità. In soldoni si tratta di un pezzo di carta con cui ci vendiamo all'Europa. Si tratta dell'ultima resa di Enrico Letta, che permetterà ad Angela Merkel di scrivere la nostra finanziaria. Con i nuovi trattati voluti da Berlino, infatti, la Ue potrà dettarci riforme e manovre. Si tratta di un vero e proprio commissariamento, in cambio di soldi.

Leggi l'approfondimento di Sandro Iacometti su Libero di giovedì 5 dicembre

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gitex

    22 Gennaio 2014 - 13:01

    da una massa di ignoranti, incapaci di tagliare dove serve ( enti inutili) e bravissimi ad aumentare le tasse. Che scendano pure i lanzichenecchi a comandare.

    Report

    Rispondi

  • donatello 22

    20 Dicembre 2013 - 17:05

    pienamente condivisibile. Sta diventando sempre più attuale il motto di Masaniello (o con Francia o con Spagna l'importante è che se magna) e sperando che affossino anche fisicamente tutta la nostra casta politica con aggregati vari. Nb: sinchè saremo afflitti da fanatismo politico di parte, non meritiamo di meglio.

    Report

    Rispondi

  • AlexFG

    06 Dicembre 2013 - 08:08

    sarà la volta buona che questa casta di porci schifosi saranno costretti, dall'Europa, a fare il loro dovere.

    Report

    Rispondi

  • babbone

    05 Dicembre 2013 - 19:07

    Politici italiani avete finito di rubare.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog