Cerca

Gli italiani si lanciano su Ebay

per combattere il caro scuola

0
Gli italiani si lanciano su Ebay
  Il risparmio corre sul web. Quest’anno anche il caro scuola viene affrontato grazie alla rete: sul sito di compravendita di Ebay infatti impazzano offerte e acquisti di materiale scolastico. Alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico 2009-2010 sono oltre 8.200 inserzioni legate alla scuola. Sul sito è possibile però risparmiare un po’: ad esempio un kit di zaino, 3 maxi quaderni e un astuccio a meno di 8 euro complessivi.

 ‘Tirano’ marchi italiani e il calcio - Per quanto riguarda le tendenze di quest’anno, tra gli studenti più grandi vanno di moda i diari personalizzati dalle firme della moda italiana (Blumarine, Fiorucci, Onyx, Phard, Moschino, Naj Oleari, Guru, Sweet Years) o quelli della squadra di calcio del cuore, mentre per gli zaini, sono gli storici “Invicta” (con il mitico modello Jolly anni ’80) a non tramontare mai. Per i più piccoli, i personaggi dei cartoni animati, Winx e Gormiti in testa, spopolano in ogni materiale didattico, dalle cartelle ai diari. E’ soprattutto Hello Kitty il personaggio più gettonato nella scelta degli astucci griffati. E per chi non vuole rischiare di indebolire la schiena portando “il peso della cultura”, si può ricorrere agli zaini-trolley da trascinare, che accontentano le mamme, ma anche i bambini, poiché disponibili griffati e di tendenza.

 La spesa in assoluto più onerosa da sostenere sarà però quella per i libri di testo, che, in accordo con i dati della Federconsumatori, quest’anno ammonterà a circa 440/450 euro all’anno (con un aumento del 3-5% rispetto allo scorso anno). Qui poter risparmiare diventa davvero importante. Oltre allo scambio dei libri e l’acquisto dell’usato nei negozi tradizionali specializzati, un grande aiuto arriva anche dalla rete. Su eBay.it è sempre più diffusa l’abitudine di rivendere i propri testi scolastici per poterne acquistare altri. Tra le offerte, il libro “Leggere la storia” a 50 centesimi, oppure il dizionario di Latino “IL- Castiglioni e Mariotti” in asta a partire da 99 centesimi.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media