Cerca

Gianfry affondato

Fini e la fronda interna: "Non votate Fli", votato Fli

A Ravenna l'ex coordinatore scrive ai giornali: "Progetto fallito, nelle urne non sceglieteci". Nel partito è iniziata la fuga
Fini e la fronda interna: "Non votate Fli", votato Fli

 

di Andrea Scaglia

La grande fuga, si potrebbe dire con formula cinematografica. Su nella barca, giù dalla barca. Certo è che, al di là di come la si pensi, la storia di Futuro e Libertà è davvero interessante. Il partito che aspirava a diventare trampolino per una destra moderna e intelligente, finalmente emancipata dal vecchio e ingombrante Cavaliere che tutto e sempre vuol decidere.  Con questo suo leader - ecco no, di Fini «nuovo» non si può proprio dire - di fatto autoimpalmatosi in quel mitico addì 22 aprile 2010, il giorno del «che fai, mi cacci?...» rivolto proprio al suo ex amico e alleato divenutogli ormai insopportabile. E poi la fondazione ufficiale del nuovo partito, nel febbraio 2011. E i sondaggi che, in quel momento, lo davano addirittura oltre al 6,5%. E poi però, già in aprile, il Sole 24Ore a ridimensionarlo al 4,6. Una discesa costante e apparentemente irrefrenabile: a fine 2011 - con il governo presieduto da Monti, oggi per Fli stella polare e áncora di salvezza - intorno al 3,5%. Fino agli ultimi: il 7 gennaio scorso Swg accreditava a Futuro e Libertà un 2,5% di intenzioni di voto, mentre l’altra sera a Ballarò Pagnoncelli spostava l’asticella ancora più in basso, all’1,3. Delusione.

 

Leggi l'articolo integrale di Andrea Scaglia
su Libero in edicola oggi, venerdì 11 gennaio

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 19gig50

    12 Gennaio 2013 - 02:02

    A febbraio saremmo in molti a godere della sua fine.

    Report

    Rispondi

  • kIOWA

    11 Gennaio 2013 - 18:06

    ma anche più intelligente.

    Report

    Rispondi

  • brunom

    11 Gennaio 2013 - 18:06

    l'unica alternativa sara' di aggregarsi a Gaucci come ex trombati dalla Tullianos.

    Report

    Rispondi

  • afadri

    11 Gennaio 2013 - 17:05

    Siamo alla resa dei conti. Per forza con un elemento come Fini non poteva che andare così. Speriamo che lo trombino...non se ne può più di vederlo in giro!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog