Cerca

Matteo Renzi, bonus neomamme: ecco i requisiti per averlo

Matteo Renzi, bonus neomamme:  ecco i requisiti per averlo

Dopo annunci in diretta tv, retromarce e critiche dal Tesoro, a quanto pare il governo avrebbe intenzione di far partire nel 2015 il bonus per le neomamme. Secondo l'ultima versione circolata, si tratta di un contributo esentasse riconosciuto a partire dal 2015 per ciascun figlio (anche adottato) alle famiglie con reddito annuo paria a 30mila euro ai fini Isee . Il contributo, triennale, sarebbe assicurata a ciascun nucleo familiare con cinque o più figli, senza alcun limite di reddito. Di fatto il bonus dovrebbe essere corrisposto mensilmente, come precisa il governo e non con un assegno in un'unica soluzione, di non meno di 900 euro come era trapelato da alcune anticipazioni nel corso della giornata. L'effetto del bonus voluto dal premier a sostegno della natalità sarebbe 'sterilizzato' ai fini Irpef. Non aumenta cioè il reddito.

Il bonus - Critiche le opposizioni. Il presidente della commissione Affari costituzionali della Camera Francesco Paolo Sisto (FI) l'ha definita "una vera e propria trovata pubblicitaria", uno "pseudo-incentivo alla natalità rivolto ad una platea di soggetti benestanti". Per il vice presidente dei senatori leghisti, Sergio Divina, "il bonus per le neo mamme, annunciato da Matteo Renzi, si rivelerà l'ennesima pioggia di “soldi nostri” ad appannaggio di “nonItaliani”", dal momento che la natalità degli stanieri in Italia supera ampiamente quella dei nuclei familiari autoctoni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • michaelangelus1

    24 Ottobre 2014 - 22:10

    Trovo ridicoli i commenti di coloro che non approvano il bonus per i neonati.Siamo in piena crisi delle nascite,che non è ancora avvertita perchè non ha raggiunto i limiti massimi,ai quali và incontro.Se non si incoraggiano le nascite la società subirà una crisi peggiore dell'attuale disoccupazione. Ringraziamo quindi il presidente per la sua iniziativa.

    Report

    Rispondi

  • encol

    24 Ottobre 2014 - 10:10

    Una cosa vera e tangibile il bullo l'ha data a tutti: UNA VALANGA DI BALLE E STRONZATE

    Report

    Rispondi

  • encol

    24 Ottobre 2014 - 10:10

    Una cosa vera e tangibile il bullo l'ha data a tutti:

    Report

    Rispondi

  • bruscoloni

    bruscoloni

    23 Ottobre 2014 - 19:07

    180 euro se lo chiamerete matteo

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog